Attualità

Una corona per ricordare le vittime della Pietro Micca 2

SANTA MARIA DI LEUCA – Il 29 luglio 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale a Santa Maria di Leuca si consumava una delle più drammatiche vicende legate alla flotta subacquea della Regia Marina.

Il Sommergibile Pietro Micca 2 della flotta italiana venne colpito e affondato dal sommergibile Trooper della marina inglese che colpì un bersaglio praticamente scoperto. L’equipaggio italiano contava 72 uomini, 54 dei quali restarono intrappolati tra le lamiere e 18 invece riuscirono a mettersi in salvo grazie anche all’aiuto fornito da alcuni pescatori che avevano assistito all’attacco.

A bordo della nave Palinuro, nave scuola della Marina Militare Italiana si è tenuta la cerimonia per ricordare l’anniversario di quel funesto giorno, per commemorare quelle vittime.

Una corona è stata deposta in mare, quello stesso mare che ha inghiottito in pochi minuti un fiore all’occhiello della marina militare italiana 79 anni fa.

 

 

Articoli correlati

Gare d’appalto, nelle carte l’nteressamento del dirigente Asl Siciliano

Redazione

Taranto, in piazza per Parigi

Redazione

Carcere di Taranto, il Sappe tuona: “nessuna differenza tra poliziotti e detenuti”

Redazione

Colacem Galatina, Pagliaro: da 30 anni grave minaccia per salute e territorio. Ho chiesto i dati del monitoraggio ambientale Arpa

Redazione

Estimi catastali, nuova vittoria in Cassazione per i cittadini leccesi

Redazione

Ribaltamento stazione: stop ai lavori per una falda acquifera…già nota 7 anni fa

Redazione