AttualitàCronaca

Covid: a Lecce e Taranto ancora più di mille casi ogni 100mila abitanti

LECCE – Dopo cinque settimane di aumento, calano del 13,3% i nuovi contagi Covid. È stabile il numero dei tamponi rapidi e molecolari effettuati: poco più di 2 milioni e mezzo sia nella settimana dal 6 al 12 luglio, sia in quella successiva. Continuano a crescere, invece, le reinfezioni, che dal 6 al 13 luglio sono state in tutto 79.179, con un’incidenza dell’11,7% rispetto al 10,8% della settimana precedente.

Ancora in crescita i ricoveri (1.251 in più in area medica e 38 in più in terapia intensiva) e i decessi, pari a 823 (+18,9%). Aumenta anche il numero delle persone in isolamento domiciliare, quasi un milione e mezzo.

Sono i dati dell’ultimo report della Fondazione Gimbe, da cui emerge che a metà luglio, dopo il raggiungimento del picco, è iniziata la discesa dei nuovi casi, che tuttavia potrebbe essere più lenta del previsto a causa del numero molto elevato di casi che sfuggono alle statistiche ufficiali e che rappresentano un moltiplicatore dei contagi. Nonostante i contagi siano in flessione, l’incidenza supera i 500 casi per 100mila abitanti in tutte le province italiane, e supera ancora i mille casi in 62 province. Tra queste, Taranto è settima con 1.355 casi, seguita da Lecce all’undicesimo posto con 1.327 casi ogni 100mila abitanti. Tra le città capoluogo con oltre mille contagi compaiono anche Bari (1.163 casi ogni 100mila abitanti) e Barletta-Andria-Trani con 1.106 casi registrati.

 

 

 

Articoli correlati

Domenico Laforgia assolto dall’accusa di abuso d’ufficio, perché il fatto non sussiste

Redazione

Tre nuovi corsi di laurea: il CURC approva le proposte dell’Unisalento

Redazione

Un colpo di genio contro la violenza sulle donne

Redazione

Trovato tra i rifiuti cittadino francese, era scomparso dal 30 maggio

Redazione

Ampliamento pista Porsche, “Italia Nostra” presenta ricorso al Tar

Isabel Tramacere

Soccorsi 64 migranti appena sbarcati a Brindisi. Molti sono minori

Redazione