Redazionali

“Il Secolo”, la nuova RSA al fianco dei più fragili

REDAZIONALE – E’ stata inaugurata “Il Secolo”, la nuova residenza sanitaria assistenziale, un presidio di cura e assistenza 24 ore su 24 rivolto ad anziani non autosufficienti over 64 anni, persone affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate.

Il centro è situato in via Mazzini angolo via Ferrara a Racale e rappresenta un ulteriore passo in avanti nella cura a 360 gradi dei propri pazienti da parte di Sorgente SRL, la società di servizi alla persona amministrata dalla dottoressa Maria Santantonio.

La struttura è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale e affianca quella già esistente del Centro diurno integrato “Il Secolo”, che si candida a buon diritto a divenire il fiore all’occhiello del territorio nell’assistenza alle persone più fragili.

La residenza ha una capacità ricettiva di 30 ospiti e offre un ambiente sicuro, confortevole e familiare: gli spazi sono disposti al pian terreno, primo e secondo piano e non presentano ostacoli o possibili fonti di pericolo, con porte e uscite dotate di maniglia di sicurezza. Tutte le zone sono monitorate da un sistema di telecamere a circuito chiuso. Sono inoltre permesse le visite delle famiglie ai parenti grazie alla creazione di un apposito spazio visite.

Il centro è nato per semplificare e rendere agevole l’accesso di persone non autosufficienti in strutture residenziali extra-ospedaliere e poter fruire di prestazioni socio-sanitarie, assistenziali, socio-riabilitative e tutelari, così da essere ancora più vicino ai pazienti e alle famiglie delle persone anziane e con gravi deficit psicofisici.

Mariafrancesca Errico

Articoli correlati

Pescato d’Arneo, pesce fresco sulle tavole dei più bisognosi

Redazione

Un Ponte tra Puglia e il mondo: alleanza strategica tra Oikos Immobiliare e Berkshire Hathaway

Redazione

Consigli per pagare il bollo auto

Redazione

La scèblasti diventa un dolce: la golosa alternativa salentina al classico panettone

Redazione

“La sicurezza ci sta a cuore”, torna l’educazione stradale nelle scuole

Redazione

Legge ‘salva-cave’, riciclaggio grande assente

Redazione