LECCE – Con un totale di più di 200 mila euro, è stata raggiunta la quota necessaria per la realizzazione della copia della statua di Sant’Oronzo. Il merito è della raccolta fondi “Insieme per Sant’Oronzo”, promossa dal Comune e dall’Arcidiocesi di Lecce ed effettuata con lo strumento dell’Art Bonus. Le donazioni, l’ultima delle quali è avvenuta nella mattinata di martedì, ammontano a 200.200 euro, quindi 200 in più della soglia minima richiesta. La raccolta, però, resterà ancora aperta ed eventuali nuove donazioni potranno essere utilizzate per integrare e migliorare ulteriormente il progetto.
La copia della statua sarà collocata in cima alla colonna romana in Piazza Sant’Oronzo al posto dell’originale, che è stata rimossa perché la prolungata esposizione agli agenti atmosferici le avrebbe causato danni irreparabili ed è ora custodita nell’atrio di Palazzo Carafa.
La realizzazione della copia della statua è stata affidata alla “Fonderia Nolana Del Giudice”, un’azienda d’eccellenza in Italia nella manifattura delle arti plastiche, già autore di un modello in 3D della statua della Madonnina del Duomo di Milano in scala 1:1, conservato all’interno del Museo del Duomo.
La somma complessiva richiesta per l’intervento include, oltre all’esecuzione, al trasporto e al posizionamento della copia sulla colonna, anche la produzione di un video-documentario e di un quaderno-volume a stampa sull’intero iter del progetto, dallo studio preliminare alla messa in opera della copia sulla colonna, a cura del Dipartimento di Beni Culturali di UniSalento.
Il Comune ora metterà a punto il progetto tecnico per la realizzazione della copia, che sarà sottoposto per la necessaria approvazione alla Soprintendenza. Si procederà poi all’affidamento alla ditta che realizzerà la copia tramite il getto di bronzo con il metodo della fusione a cera persa.
Grande soddisfazione da parte del sindaco Carlo Salvemini e dell’arcivescovo, mons. Michele Seccia.
Giorgia Durante