LECCE – Zollino e Surano sono, dopo mesi, i primi due comuni Covid-Free a ricomparire nel report stilato settimanalmente dalla Asl di Lecce. Non è l’unica notizia incoraggiante del primo rapporto del mese di giugno a cura dell’azienda sanitaria locale: i contagi, nell’ultima settimana, sono ulteriormente calati di 859 unità in tutta la provincia. Ad oggi, qui, si contano 2.590 positivi al Covid. Nelle ultime due settimane, in sostanza, quasi 1.900 i soggetti contagiati in meno.
Oltre ai primi due comuni con zero casi attuali, ci sono poi altri 27 comuni che contano un numero di contagi al di sotto o uguale a 10 e sono: Bagnolo del Salento. Cannole, Caprarica di Lecce, Corigliano d’Otranto, Corsano, Gagliano del Capo, Giuggianello, Giurdignano, Martignano, Melissano, Melpignano, Minervino, Montesano, Morciano, Palmariggi, Patù, Salve, Sanarica, San Pietro in Lama, Santa Cesarea Terme, San Cassiano, Soleto, Specchia, Sternatia, Tiggiano e Castro.
Tre sono invece i Comuni in cui la conta dei contagi è ancora alta: Lecce (con i suoi 280 casi), Nardo (con 184 positivi) e Veglie (con 103 casi attuali).
Oltre a questi, ci sono altri 9 Comuni in cui si registra un numero di positivi superiore a 50 ma che non raggiunge i 90 casi: Cavallino (62 casi attuali), Copertino (54), Galatina (59), Galatone (73), Gallipoli (63), Leverano (59), Monteroni (61), Surbo (81) e Tricase (53).
Rispetto a venerdi della scorsa settimana, i ricoveri per Covid negli ospedali della provincia sono passati da 46 a 48, dunque due pazienti in più.
Capitolo vaccini: la quarta dose conta già 4.397 somministrazioni effettuate in tutta la provincia.