Sport

Corvino ridisegna il suo Lecce da serie A

LECCE – La strategia di Corvino è stata premiata. Il direttore generale dell’area tecnica ha costruito una squadra senza ricorrere a grossi esborsi economici. Il monte ingaggi della società giallorossa non è nei primi cinque del campionato ha detto Corvino in conferenza stampa, nei giorni scorsi.

La promozione in Serie A permetterà al responsabile dell’area tecnica di poter spendere di più. Ma allo stesso tempo di perseguire quelle linee guida che hanno sempre contraddistinto un club come il Lecce: qualche giovane di belle speranze, qualche calciatore di esperienza, qualche altro in cerca di riscatto, ma già con un discreto bagaglio di esperienza per affrontare la Serie A. Magari alla rosa bastasse qualche ritocco per poter competere nel massimo campionato di calcio italiano. C’è bisogno di molto di più. Questo non significa che la rosa attuale sarà smantellata, ma più di qualcuno lascerà la squadra giallorossa. Anche per scelta della società che potrebbe convincersi a lasciare partire qualche suo “big” per fare cassa e investire quanto incassato per rinforzare i ruoli che maggiormente necessitano di essere puntellati.

Sembra si sia chiusa l’avventura in giallorosso del portiere Gabriel. Il brasiliano si era messo in stand by nei mesi scorsi e a prescindere dall’esito del campionato avrebbe salutato il club giallorosso. Quando arrivò Corvino Gabriel era già in rosa e non fu necessario cercare un portiere, ruolo cardine per Corvino, ma non solo.

Fino al 30 giugno sarà un tesserato del Lecce Alessandro Plizzari. Poi farà ritorno al Milan, società proprietaria del cartellino. Tuttavia con il Milan si potrebbe dialogare in questi giorni sul futuro di Alessandro Plizzari, il quale potrebbe continuare a vestire la maglia giallorossa come “dodicesimo”. Sempre se Plizzari accetterà questo ruolo. Plizzari arrivò in giallorosso a gennaio. Con la maglia del Lecce ha esordito in occasione della partita casalinga contro il Brescia giocata lo scorso 12 marzo e finita 1-1. Tre presenze per lui.

Intanto Plizzari è stato convocato nella Nazionale Under 21 per uno stage programmato a Tirrenia dal 17 al 20 maggio. Poi si godrà le ferie, ma sempre in contatto con il proprio agente che lo aggiornerà su tutte le offerte e i possibili scenari futuri. Ma potrebbe pure rimanere nella rosa del Lecce come secondo.

Anche difesa, centrocampo e attacco hanno bisogno di essere puntellati. Corvino e Trinchera valutano la stagione di tutti i protagonisti della cavalcata promozione: presenze, minuti giocati, numero di assenze. Saranno passati ai raggi x e fatte le opportune valutazioni.

Ci vorranno almeno tre calciatori nuovi per ogni reparto. Un mercato in cui ingaggiare subito ciò che serve alla squadra per galleggiare sopra la linea salvezza. Per evitare rincorse dispendiose e a volte inutili.

Su tutto, bisognerà sciogliere il nodo allenatore. Si riparte da Baroni o con un altro tecnico? Scelta di primaria importanza. Corvino e Trinchera si muoveranno sul mercato anche in base alle indicazioni del tecnico. Nuovo o vecchio che sia.

Articoli correlati

“Il Calcio e le Ore di Lezione”, i ragazzi del Tempesta allo stadio

Redazione

Corini: “Gara equilibrata, ma risultato negativo. Dobbiamo crescere”

Redazione

Lecce, gli attaccanti hanno perso la via del gol

Redazione

Taranto, avanti in Coppa con Ancora e Clemente

Redazione

Basket A 2, per HDL Nardò quattro gare per capire dove poter arrivare

Redazione

Serie D, tutti a caccia della Cavese: Casarano, Nardò e Brindisi ci provano

Redazione