Attualità

Consenso a donare organi, tra i piccoli Comuni in testa tre salentini

Donazione organi

PUGLIA – È il più grande gesto di generosità e amore verso il prossimo che ciascuno può compiere, semplicemente esprimendo un “sì” alla donazione di organi e tessuti. Per una vita che si spegne, si accende la speranza di poterne salvare altre. Il sistema trapianti in Italia è tra i primi in Europa per qualità degli interventi e sicurezza dei processi.

Nei giorni scorsi è stato diffuso l’ultimo Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 all’atto dell’emissione della carta d’identità nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo. Il dossier, diffuso in occasione della 25ma Giornata nazionale della donazione degli organi che si è celebrata domenica 24 aprile, è elaborato tenendo conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Bari è la prima della regione (68esima su 107 a livello nazionale), seguita da Barletta-Andria-Trani (al 73esimo posto), Brindisi (77esima), Taranto (78esima), Lecce (80esima) e Foggia (107esima e ultima in Italia).

Dal report emerge la straordinaria generosità dei salentini in fatto di assenso alla donazione di organi. A distinguersi come il Comune più generoso della Puglia è Leverano, che ha raggiunto un indice di 76,76 su 100, grazie a un tasso di consensi del 98,5%, con un’astensione del 53,4%: su 1119 cittadini che hanno richiesto la carta d’identità lo scorso anno, 521 hanno scelto di registrare una decisione: 513 sì e solo 8 no. Numeri che hanno permesso al centro salentino di raggiungere la decima posizione assoluta nella classifica nazionale dei comuni medio-piccoli fra 5mila e 30mila abitanti. Al secondo posto regionale troviamo un altro Comune della provincia di Lecce, Corigliano d’Otranto, e in terza posizione c’è Gagliano del Capo.

Un bel podio che testimonia il gran cuore e la sensibilità dei salentini.

Articoli correlati

Giornata Internazionale della donna: sit in per la libertà femminile

Redazione

Statale 7 ter Bradanico-Salentina, tutto rinviato al 16 aprile

Mariella Vitucci

Pannelli selvaggi, anche Cataldo Motta firma contro il consumo di suolo

Redazione

Covid, primi due donatori di plasma al Vito Fazzi

Redazione

Parte l’operazione “Quartieri puliti”, si inizia da San Pio

Redazione

Piano regolatore del porto di Brindisi – oggi seduta infuocata del consiglio comunale

Redazione