AttualitàEventi

Al Deledda, la mostra di libri accessibili

LECCE- Dal 26 al 28 aprile, l’Istituto Deledda di Lecce ospita la mostra di libri accessibili. Dopo due anni di impegno, è questo l’evento conclusivo di Storie Cucite, nell’ambito del progetto “Leggere tra due mari”, nato per  rafforzare i luoghi della lettura nel Salento.

Attraverso questo progetto  venti biblioteche e due scuole della provincia di Lecce puntano ad abbattere le barriere culturali e abilitare le proprie comunità nel rapporto e confronto con le persone con disabilità.

Nella mostra  sono presenti almeno otto tipologie di libri accessibili. Tra questi ricordiamo i libri in Caa (Comunicazione aumentativa alternativa), il cui testo è espresso completamente in simboli,  e poi i libri a grandi caratteri e in Lis, in cui il testo è tradotto nella Lingua dei Segni Italiana. Ci sono, inoltre, i libri senza parole: in cui attraverso la narrazione per immagini viene stimolata una propria interpretazione e lo spirito di osservazione.  A questi, infiine.  si aggiungono anche i libri tattili e sensoriali.

Articoli correlati

Lutto nel mondo della moda: addio a Elisabetta Bedori

Redazione

“Vaccini ai maturandi subito”: gli studenti scrivono alla Regione

Redazione

Aeroporto del Salento, Pagliaro: “Presto sopralluogo più volte rinviato da Vasile”

Redazione

Uliando Uliando, al via la II edizione

Redazione

La Focara accende il Salento

Redazione

Natale, storie di chi resta e vince

Redazione