AttualitàSanità

“Vaccini ai maturandi subito”: gli studenti scrivono alla Regione

Aula scolastica

PUGLIA – Un rapido piano vaccinale per i maturandi, con open day e hub dedicati. È quanto hanno chiesto i rappresentati di istituto di 60 scuole secondarie di secondo grado, licei, istituti tecnici e professionali, di Bari e Lecce. La nota è stata indirizzata al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, all’assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, al sindaco della città metropolitana, Antonio Decaro, e all’Ufficio scolastico regionale.

La richiesta prende spunto da un provvedimento già attuato dalla Regione Lazio in favore dei 50mila studenti che, due settimane prima degli esami, saranno sottoposti appunto a vaccinazione.Saranno 70 gli hub dedicati alle somministrazioni delle dosi maturandi nell’open day dell’1-2-3 giugno. Si tratta di tutti i centri dove viene somministrato Pfizer, che apriranno le porte non solo ai maturandi ma anche ai professori non ancora immunizzati. Nelle scorse ore anche la Sicilia ha annunciato un’iniziativa del genere che partirà dal 26 maggio prossimo.

Una proposta simile è stata avanzata anche in Puglia dallo stesso assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo. Un appello è stato rilanciato, da più Governatori, anche al Commissario straordinario per l’emergenza-Covid, Francesco Paolo Figliuolo, che di contro ha bacchettatto i Presidenti di Regione sulle vaccinazioni, a rilento, per over 60 e fragili. Sui maturandi nessuna indicazione.

Articoli correlati

Un palo della pubblica illuminazione “incastonato” nel balcone: si scatena l’ironia

Redazione

Sempre più drammatica la situazione sanitaria nel Brindisino. Ieri vertice a Bari. Domani in Prefettura

Redazione

Caro affitti, gli studenti protestano contro il muro dell’indifferenza

Redazione

Seracca Guerrieri: risparmiare e produrre metano da rifiuti organici

Redazione

Dispenser di cibo fresco nelle scuole primarie di Lecce: le proposte di Fiamma Tricolore

Redazione

Rodolfo Rollo: “Ecco priorità ed impegni per la sanità leccese”

Redazione