Attualità

Olio, nel Pnrr 100 milioni per ammodernare i frantoi

SALENTO- Dopo la Xylella, le crisi di mercato e il clima pazzo con le gelate e la siccità che hanno tolto liquidità alle aziende, arriva grazie al Pnrr la possibilità di sostituire e ammodernare i frantoi oleari. Un’opportunità che in Puglia interessa 839 frantoi attivi che lavorano 53 varietà di olive per offrire al mercato 5 oli Dop e l’Igp Puglia. Il decreto direttoriale del Ministero delle politiche agricole prevede contributi per 100 milioni di euro a valere sui fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, destinati alle aziende agricole e alle imprese agroindustriali titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte al Sistema Informativo Agricolo Nazionale, per sostituire o ammodernare i frantoi obsoleti con l’introduzione d’impianti di molitura ad estrazione di ultima generazione.
Si tratta di una boccata d’ossigeno soprattutto per i frantoi salentini, che a causa della Xylella hanno dovuto svendere le linee di produzione all’estero. Oltre cento frantoi negli ultimi cinque anni non hanno aperto i battenti a causa del crollo della produzione di olive di oltre il 70% in provincia di Lecce, e del 50% nella parte sud del territorio provinciale di Brindisi.
È un’opportunità importante per un settore vitale della filiera olivicolo olearia, che vale oltre 1,2 miliardi di euro nella fase agricola e 3 miliardi in quella industriale, con la Puglia che produce oltre il 50% dell’olio Made in Italy. Ora spetterà alla Regione costruire un bando per consentire l’accesso a queste risorse del Pnrr.

Mariella Vitucci

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

“Lenewfit, l’evoluzione del fitness”: il nuovo centro fitness tecnologico a Lecce

Redazione

A Tricase prima edizione di Med2025, un ponte per la pace

Redazione