Attualità

Castro, sì alle rinnovabili ma non in questo mare: fronte comune contro l’eolico off shore

CASTRO – La battaglia è comune, il sentimento anche: assolutamente sì alle rinnovabili e all’eolico, assolutamente no in questo tratto di mare.

A Castro, dove tutto è iniziato, i sindaci delegati dai colleghi della fascia costiera interessata dal progetto di Odra Energia, da Otranto giù fino a Leuca, si sono riuniti ancora. In municipio, nell’uffico del sindaco, i primi cittadini di Castro, Luigi Fersini, di Santa Cesarea Terme, Pasquale Bleve, di Diso Salvatore Coluccia e di Castrignano del Capo Francesco Petracca, oltre ad alcuni consiglieri in rappresentanza degli altri comuni, hanno incontrato il consigliere regionale Paolo Pagliaro, che sta portando avanti questa lotta a Bari, dove martedì dovrebbe finalmente essere discussa la mozione ad hoc da lui presentata.

“L’installazione andrebbe a occupare -ricorda Pagliaro- un’area complessiva di 162 chilometri quadrati, con cento pale alte quasi 300 metri, e in più bisogna pensare ai 40 chilometri del cavidotto per l’allaccio alla rete elettrica nazionale, che andrebbe da Porto Badisco fino a Galatina”.

La linea, si diceva, è comune. La bellezza, il paesaggio, la storia non si barattano. Per questo già 72 Comuni hanno deliberato il loro No.

Pagliaro continuerà a farsi portavoce in Regione della volontà dei territori e dei sindaci e dei Comuni “che sono pronti ad andare sotto il palazzo del Governo e del Ministero per portare le loro giuste ragioni. La nostra battaglia -dice- continuerà in tutte le sedi opportune, perché non possiamo tollerare simile scempio. Il Salento ha già dato”

Articoli correlati

Contagi, trend costante ma resta l’allarme nelle residenze per anziani. Da oggi saranno “sorvegliate speciali”

Redazione

“Discriminati dalla Regione”, la protesta dei Sindaci esclusi dai collegamenti

Redazione

Malati covid esenti dal ticket, Vizzino: le Asl attuino la delibera pugliese

Redazione

Arriva il gelo della Siberia. Toccherà anche il Salento?

Redazione

Droga e armi, arrestato 39enne che sfuggì alla cattura

Redazione

Arsenale sotterrato nella sua campagna, arrestato 61enne

Redazione