Eventi

Successo a Brindisi per la serata in favore della popolazione ucraina

BRINDISI – Croce Rossa Italiana, Unicef ed Agenzia dell’Onu per i rifugiati hanno lanciato l’appello per raccogliere fondi da destinare ad aiuti per la popolazione ucraina e Brindisi ha risposto con una iniziativa in piazza, realizzata grazie all’Amministrazione Comunale, alla Fondazione del Teatro Verdi ed a numerose associazioni. I protagonisti sono stati artisti locali che hanno proposto musica e poesia in piazza Sottile De Falco, con la speranza di convincere i partecipanti a comporre il numero solidale 45525 per effettuare una donazione. Ed in effetti le centinaia di migliaia di donne e bambini in fuga dalle città oggetto dei bombardamenti russi hanno bisogno proprio di tutto e la macchina della solidarietà deve viaggiare a pieno regime perché anche l’Italia possa svolgere un ruolo importante in questa incredibile emergenza umanitaria.
Un rposto di primo piano nell’organizzazione lo ha svolto il prof. Mimmo Tardio, sempre particolarmente attivo nelle iniziative tendenti a svegliare le coscienze.
La serata ha visto alternarsi cantanti, gruppi musicali e voci narranti che hanno letto poesie selezionate proprio sulla base dell’importanza della serata.
Brindisi, insomma, ha risposto ancora una volta “presente” visto che alla serata in piazza si aggiungono le tantissime iniziative assunte da privati e da associazioni che da giorni fanno partire furgoni carichi di generi di prima necessità.
Ovviamente non ci si ferma qui e non è da escludere che proprio da questo angolo di Puglia partano altre forme di solidarietà partecipata in favore dell’Ucraina.

Mimmo Consales

Articoli correlati

In alto i calici a Soleto: torna “Barocco Wine Music”

Redazione

Torna “Corti a Mezzanotte”, in mostra barocco e cultura

Redazione

“Lu pilu e lu nsartu” presenta i dialoghi su piacere e protezione

Redazione

“Più di 70, ma non li dimostra”: la Costituzione secondo Cosentino

Redazione

Riflessioni sulla sagra del vino: un evento di successo

Redazione

Cuore e territorio: il riconoscimento dei Lions

Redazione