Attualità

Tricase, gli alunni di via Apulia a scuola di legalità

TRICASE – Un prete antimafia e il più giovane magistrato d’Italia. È con loro che, questa mattina, i piccoli alunni della scuola di via Apulia, a Tricase, hanno dialogato durante l’incontro dal titolo “La bellezza della legalità”. L’istituto ha ospitato, infatti, Maria Francesca Mariano e don Antonio Coluccia.
Quest’ultimo, sacerdote orginario di Specchia, già sotto scorta da anni, è stato qualche giorno fa vittima di nuove intimidazioni con lancio di bombe carta e petardi nel quartiere Laurentino di Roma, in cui opera contro la criminalità.
All’evento ha preso parte anche il più giovane magistrato d’Italia: Maria Francesca Mariano. La giurista, che dopo la sua esperienza in Sicilia ha deciso di percorrere la strada della lotta alla delinquenza, attualmente è giudice della Corte di Assise di Lecce ed è autrice di romanzi e di un’opera teatrale.
«Una mattinata importante per la nostra scuola», ha commentato la dirigente Rina Mariano, per la quale “se contribuiamo a togliere lo sporco dai luoghi in cui la mafia, la malavita, la delinquenza il malaffare hanno messo le mani allora tutto diventerà più bello. Legalità, intesa quindi come educazione alla corresponsabilità sociale, per sviluppare la coscienza etica personale e comunitaria, per difendere i valori della costituzione nel pieno spirito di una cittadinanza attiva”.
“Prendete esempio – ha detto la dirigente rivolgendosi agli studenti – partite dal vostro essere alunni e costruite gli ideali per oggi e per domani. Costruite il vostro vivere quotidiano sul bello. Rifiutate a voce alta e sempre in modo dignitoso, le offerte del male. Tenete le orecchie aperte! Ascoltate, osservate e usate la testa nel distinguere il bene dal male. E, soprattutto, studiate, perché sono la cultura e la conoscenza che vi rendono consapevoli e liberi per davvero”.

Per rivedere l’evento https://youtube.com/c/ICTRICASEVIAAPULIA

Articoli correlati

L’incomprensibile fallimento del “metodo Brindisi”…

Redazione

Omicidio bancomat, perizia balistica e analisi indumenti affidati ai Ris

Redazione

Bollettino Covid Regione Puglia: oggi si registrano 39 decessi e 1.488 nuovi positivi (su 13.647 test)

Redazione

Boccia: non ha alcun senso l’eolico off shore a Castro

Redazione

Il wedding style salentino smuove gli interessi internazionali

Redazione

Lecce, via Cavour: invertito il senso di marcia

Redazione