Attualità

Emergenza Ucraina: costituito comitato per l’emergenza

PUGLIA- Si è costituito il comitato per l’emergenza profughi in Puglia. Il presidente della Regione Michele Emiliano, ha firmato quattro decreti per l’emergenza causata dalla guerra in Ucraina.

Con il primo è stato costituito il «Comitato regionale per l’emergenza Ucraina» a cui partecipano i rappresentanti della Regione, le Prefetture, i rappresentanti di Questure, Comando regionale dei carabinieri e della guardia di finanza, Comando provinciale dei vigili del fuoco, l’Anci Puglia e l’Upi Puglia. I sindaci saranno chiamati a reperire «soluzioni urgenti di alloggiamento e assistenza temporanee». È stata anche nominata una struttura di supporto in ambito di Protezione civile e in ambito sanità.

Nel frattempo, nell’incontro odierno in prefettura a Lecce con i sindaci, il Prefetto gli ha sollecitati al massimo coinvolgimento attraverso le disponibilità di strutture e soluzioni alloggiative per accogliere i profughi. Per quanto riguarda i minori, è stato tracciato un percorso, d’intesa con il Presidente del Tribunale dei Minorenni e il Procuratore della Repubblica presso il medesimo tribunale, per privilegiare l’accoglienza nelle strutture autorizzate

Articoli correlati

Lupiae, i Sindacati a Salvemini: “Salva grazie al lavoro di squadra e ai lavoratori”

Redazione

ANP: “Trasporti immobili, famiglie e scuole si devono adeguare”

Redazione

Alle 21.30 “A Tu per Tu” con Antonio Ventura de Gnon

Redazione

Sorpresa, lo sportello ticket funziona

Redazione

Castagne e vino, a San Martino vince la tradizione

Redazione

Covid, il bollettino: 127 nuovi casi, nessun decesso

Redazione