AmbienteAttualità

Emiliano convoca il Salento contro l’offshore

BARI – La presa di posizione annunciata ieri dal Governatore Emiliano, in sede di consiglio regionale, si è concretizzata nelle scorse ore con una convocazione indirizzata al presidente della provincia Stefano Minerva, i sindaci dei Comuni interessati dal progetto, consiglieri, assessori e capi dipartimento regionali.

La chiamata a raccolta del Governatore di Puglia Michele Emiliano fissa a mercoledì prossimo 9 marzo un incontro apposito sul megaprogetto di eolico in mare, tra Otranto e Leuca.

La convocazione arriva all’indomani dell’ennesimo rinvio dell’assise regionale, chiamata a votare ancora una volta la mozione del capogruppo de “la Puglia Domani”, il consigliere Paolo Pagliaro. Mozione che intende impegnare il consiglio tutto nell’opporsi al progetto presentato dalla società Odra Energia e sulla quale, per l’ennesima volta, il Consiglio ha deciso di non decidere.

Un rinvio che “mette in difficoltà i 23 sindaci che entro dieci giorni sono chiamati ad esprimersi sul progetto – ha tuonato Pagliaro a fronte della fumata nera – e che contavano sull’approvazione della mia mozione per avere un’arma in più“.

Poi dal Governatore sono arrivare le rassicurazioni : “il rinvio – ha detto – è finalizzato a trovare un punto d’intesa e non a ritardare una presa di posizione che è stata già espressa con assoluta chiarezza: senza la consultazione dei territori la Regione Puglia non darà alcun nulla osta a questi impianti su tutto il territorio regionale“.

Mercoledì prossimo dunque il Governatore affronterà la questione con i consiglieri Pagliaro, Casili, De Blasi, Gabellone, Mazzotta e Metallo. Convocati anche i sindaci di Andrano, Castro, Diso, Lecce, Melendugno, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano, Tricase e Vernole. A raccolta gli assessori regionali all’Ambiente, Sviluppo economico, Studio e formazione.

Articoli correlati

PSR, la Puglia non perderà i fondi: proroga da Bruxelles

Redazione

File di diportisti e troppe case “prese d’assalto”, il sindaco Albano: “Emiliano riveda ordinanza”

Redazione

“Negato il diritto allo studio”. Gli universitari leccesi si mobilitano

Redazione

Il sindacato studentesco: “I soldi ci sono, le borse di studio ancora no”

Isabel Tramacere

Estimi catastali, la Cassazione boccia gli aumenti

Redazione

L’associazione “Alla conquista della vita” incontra il vice Prefetto

Redazione