Attualità

Lo sviluppo turistico a Brindisi deve fare i conti con la mancanza di strutture

BRINDISI – Brindisi prova a giocarsi tutte le sue carte migliori per tentare di intraprendere la strada dello sviluppo turistico. Alle bellezze legate alla sua storia millenaria è innegabile che si debbano aggiungere anche quelle del suo litorale e del mare cristallino.

Ma tra il dire è il fare passa davvero tanto. Sull’intera costa nord del capoluogo, infatti, non c’è una sola struttura ricettiva. L’unico albergo che un imprenditore ha provato a costruire è quello inserito all’interno del villaggio Acque Chiare, ma ne è nata una vicenda giudiziaria infinita e di quel resort – è inutile dirlo – non se n’è fatto più nulla.

Per il resto, la mancanza di un piano della costa, così come del piano urbanistico generale, condiziona qualsiasi programma di sviluppo, pur se l’attuale Amministrazione Comunale ha fatto intendere chiaramente che non è favorevole ad insediamenti ricettivi sul litorale.

Ci si dovrà accontentare, pertanto, degli stabilimenti balneari esistenti e che hanno superato gli ostacoli di carattere urbanistico. Per il resto, nulla da fare.

Il fatto incredibile è che anche il centro abitato ha seri problemi ricettivi, visto che uno dei grandi alberghi della città, situato su uno dei tre corsi principali, è chiuso ormai da anni e non ci risulta che si stia pensando di costruirne altri.

Come dire, insomma, che si punta al turismo di passaggio. Di quello “mordi e fuggi” dei crocieristi o di quello di chi soggiorna altrove e poi magari viene a trascorrere qualche ora in città.

La speranza è che prima o poi si giunga a posizioni chiare anche da questo punto di vista, visto che limitarsi a parlare di turismo certamente non basta a generarlo realmente.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Bollettino covid: 7 nuovi casi nel Leccese

Redazione

Angurie: “Annata eccellente per la produzione made in Salento”

Redazione

Su Telerama, alle 21.15 un nuovo appuntamento con Controvento

Redazione

Legge Severino: sospeso il sindaco di Patù, che attacca Salvini

Redazione

275, Anas chiede 4 mesi di tempo per aggiornare il progetto del 1° lotto

Redazione

Brindisi, ancora problemi nel Rione Paradiso per completare il trasferimento delle famiglie di Parco Bove 

Redazione