CronacaEvidenza

Incidente sul lavoro, cade dall’impalcatura: grave operaio

SQUINZANO- Cade dall’impalcatura mentre esegue alcuni lavori edili e batte la testa a terra, finendo in ospedale in codice rosso. Il grave incidente sul lavoro, l’ennesimo, si è verificato in mattinata, poco dopo le 10, a Squinzano. A pagarne le conseguenze S.E., un operaio di 52 anni, impegnato nella manutenzione di un’abitazione all’incrocio tra via Botteghe Nuove e via Roma. Era su un’impalcatura all’altezza di poco più di due metri, quando qualcosa è andato storto. Non si sa se per un capogiro, per aver calcolato male gli spazi di manovra o se perché scivolato: ciò che è certo è che l’uomo ha battuto il capo, ma era cosciente all’arrivo dei soccorritori del 118, che lo hanno trasportato a sirene spiegate in ambulanza al Vito Fazzi di Lecce, dove è stato sottoposto ad una tac e a vari accertamenti.

Sul posto, sono sopraggiunti i carabinieri della stazione di Squinzano e gli ispettori dello Spesal Area Nord per le verifiche del caso relative al rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro.

È solo l’ultimo episodio in ordine di tempo rispetto a incidenti gravi soprattutto nei cantieri edili, ciò per cui la provincia di Lecce si colloca al decimo posto in Italia per morti bianche e al sesto per indice di incidenza in base alla platea di occupati. Solo nei primi mesi del 2021, se ne sono contate sedici. Anche stavolta poteva andare peggio. Ed evitarlo non è solo questione di fortuna.

https://www.youtube.com/watch?v=t8CPfU6I8bw

 

Articoli correlati

Usura, imprenditrice disperata denuncia ‘benefattore’, arrestato

Redazione

Un milione e 300mila per trasformare via Bari, oggi la firma

Redazione

Agguato alla ‘Esso’, cominciano le ritorsioni?

Redazione

12 milioni per il nautico di Gallipoli, Gabellone: “Sarà una scuola-modello per l’Italia”

Redazione

Oltre una tonnellata di droga sul veliero. Maxi sequestro della Guardia di Finanza

Redazione

Spaccio, estorsioni, droga e armi: blitz all’alba, 21 arresti

Redazione