AttualitàEvidenza

Obbligo vaccinazione per over 50. Novità per smart working e scuola: arriva il nuovo decreto

ROMA- Arriva un nuovo decreto con misure per il contenimento della pandemia di Covid. La proposta uscita dalla Cabina di Regia, presentata alle Regioni è stata al vaglio del Consiglio dei ministri e prevede l’obbligo di vaccinazione per gli over 50 che non lavorano, e l’obbligo di super green pass per tutti gli over 50 sui luoghi di lavoro pubblici e privati.

Dovranno essere vaccinati o guariti (la «regola delle 2G») anche i lavoratori dei servizi alla persona, di negozi, centri commerciali, uffici pubblici, Comuni, Province, Regioni, servizi commerciali, servizi pubblici come Inps e Inail.

Novità anche per lo smart working : previsto il passaggio allo smart, il più possibile, nel settore pubblico, con un invito anche per il privato.

Resta confermato il rientro a scuola il 10 gennaio ma con un aggiornamento delle regole sul tracciamento soprattutto e quindi tamponi e quarantene:

-Per la fascia 0-6 anni, nel caso di 1 positivo in classe scatterà la quarantena per tutta la classe.

-Per la fascia delle scuole primarie, nel caso di 2 positivi scatterà la quarantena per tutta la classe (7 giorni).

-Per la fascia degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con 1 solo caso Covid è prevista la sorveglianza stretta; dai 2 casi, scatterà il testing per i vaccinati e la quarantena per non vaccinati; dal quarto caso, tutti andranno in dad.

Infine, via libera alla Terza dose per i ragazzi da i 12 a i 18 anni, che potranno prenotare il richiamo dal 10 gennaio.

 

Articoli correlati

Stabilimento EuroApi in vendita entro il 2027

Mimmo Consales

Brindisi – Tanta attività dietro le sbarre del carcere…

Mimmo Consales

Musica e divertentismo, tutti in piazza Libertini aspettando il nuovo anno

Sergio Costa

Come evitare le trappole della rete: il Questore incontra gli studenti

Redazione

BTM Italia: dalla Puglia a Roma per gli Oscar del Turismo MHR

Redazione

Offshore, “la Regione spiana la strada, ma la battaglia continua”

Redazione