Anche la Pubblica Amministrazione si sta evolvendo e dopo anni è finalmente possibile velocizzare i tempi della burocrazia. L’apertura di una PEC per privati permette di avere una comunicazione più immediata e comunque ufficiale con diversi uffici pubblici, ma anche di partecipare ai concorsi per i quali sempre più spesso è richiesta questa tipologia di casella di posta elettronica.
La PEC è la Posta Elettronica Certificata, ovvero quel servizio che, come stabilito dalla normativa del DPR 11 Febbraio 2005 n.68, ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata postale con ricevuta di ritorno. Il pregio rispetto al metodo già in uso è la velocità che contraddistingue anche la stessa posta elettronica, ovvero la velocità della comunicazione. L’apertura PEC per privati permette quindi a chiunque di avere un contatto diretto con l’ente statale di interesse senza dover attendere lunghi giorni per sapere se la richiesta è stata inviata o meno.
L’apertura di una PEC è un processo veloce e immediato, spesso anche più conveniente rispetto alla tradizionale raccomandata. È possibile, inoltre, scegliere il piano più adatto alle esigenze personali.
Apertura PEC: scegliere il gestore
L’apertura della PEC parte dal gestore del servizio erogato e la scelta tra i diversi piani di abbonamento disponibili, in base alle proprie esigenze. Una volta scelto il gestore a cui desideriamo affidarci è sufficiente registrarsi con i nostri dati personali.
I dati più importanti sono nome, cognome e codice fiscali seguiti da un’e-mail tradizionale sulla quale il gestore potrà inviare tutte le comunicazioni inerenti alla fatturazione della PEC. Questi serviranno anche per collegare l’indirizzo alla singola persona, azione necessaria in alcuni casi come la partecipazione a concorsi della pubblica amministrazione, iscrizione alle università statali o anche comunicazioni di natura prettamente personale da parte di enti come Inail e Inps.
Avere una PEC per tutta la famiglia
Anche se in alcuni casi è necessario possedere una PEC personale, e quindi che abbia il nome e il cognome dell’utente a cui si riferisce, sono molti i casi in cui tutta la famiglia può utilizzare un solo indirizzo. L’apertura di una PEC familiare è possibile collegando questa ad un singolo individuo della famiglia, magari quello che più di tutti riscontra la necessità di inviare più di una PEC personale.
In molti casi, infatti, le comunicazioni attraverso PEC non sono necessarie con un indirizzo personale, ma è sufficiente avere una casella di posta certificata e quindi, in quei casi, potrebbe essere sufficiente scegliere un abbonamento che preveda uno spazio di archiviazione tale da ricevere tutte le comunicazioni.
Il rinnovo della PEC
In linea generale la PEC ha il rinnovo annuale. Quando si effettua l’apertura PEC è possibile scegliere il piano base per poi, in seguito, ampliare il servizio se si nota che lo spazio richiesto non è sufficiente. Questo espediente permette di trasformare in un semplice passaggio la PEC da personale a utilizzo familiare per poter essere sicuri di ricevere tutte le comunicazioni senza interferire con l’archiviazione.
