Sport

Lecce-Reggina è una classicissima. Giallorossi imbattuti in casa da 25 anni

LECCE (G. Serafino) – Torna anche quest’anno una grande classica del calcio meridionale. Lecce-Reggina, in campo tra poco al “Via del Mare”, rappresentano due tra le principali piazze calcistiche del sud d’Italia, due piazze calde che hanno condiviso intere annate in tutte le categorie professionistiche.

Una sfida sentita da entrambe le tifoserie anche per via di una antica rivalità sportiva, nata dal gemellaggio granata con il Bari. In campo gare da sempre spettacolari, un lungo elenco di precedenti che vede sulla bilancia prevalere nettamente i salentini. 51 gli incontri tre le due compagini, con il Lecce vittorioso in 25 occasioni, 15 i pareggi, 11 le affermazioni calabresi.

Prendendo in esame le sfide giocate al “Via del Mare”, i precedenti tra le due squadre sono ben 25, con bilancio che parla di 15 vittorie per i salentini, 8 pareggi e 2 sconfitte; 39 i gol messi a segno dal Lecce, 16 quelli subiti.

Il primo incrocio tra le due compagini in terra salentina risale alla stagione 1949/50, quando in Serie C, fini con la prima delle uniche due vittorie  granata. Hanno fatto seguito 11 incontri in cui il Lecce è sempre andato a punti. Nel 1996/97, 25 anni fa, c’è da registrare la prima sfida in cadetteria: fini 1-2 in favore degli ospiti, ultimo sorriso in Salento per loro. Per i padroni di casa, allenati allora da Ventura, inutile la rete di Francioso.

All’alba del nuovo millennio la sfida si è spostata anche in Serie A, dove dal 1999 al 2010, il Lecce ha totalizzato 3 vittorie e altrettanti pareggi. Nel 2014 una delle classiche del calcio del Sud è tornata sui campi della Lega Pro. Il 19 settembre di quell’anno alla squadra di Franco Lerda si impose 2-0 grazie ai gol di Miccoli e Papini.

Dodici anni dopo l’ultima volta, le due squadre sono tornate ad affrontarsi in Serie B in terra salentina il 7 maggio 2021, quando la truppa di Corini impattò 2-2 con la doppietta di Stepinski.

 

Articoli correlati

Serie C, il Taranto rallenta contro il Sorrento

Tonio De Giorgi

Un gol in nome della solidarietà: quadrangolare di calcio per CuoreAmico

Redazione

PRIMAVERA 1 – Mommo all’Fh Hafnarfjödur e Nizet al Lommel SK

Redazione

Per Lecce – Pisa un Via del Mare da Serie A

Redazione

Corvino: silenzio e astuzia. Potrebbe interessare un attaccante del Napoli

Redazione

Gallipoli, si valuta cosa fare

Redazione