Attualità

275, scadono i termini e si chiude il processo per presunto danno erariale da 800mila euro

SALENTO – Nella lunga storia dell’opera di raddoppio e messa in sicurezza della strada statale 275 Maglie-Leuca, c’è anche il capitolo di un presunto danno erariale di quasi 800mila euro. Ma ora c’è la sentenza della Corte dei Conti della Regione Lazio, che ha dichiarato l’estinzione del giudizio di responsabilità erariale per decorrenza dei termini.

Il giudizio era stato promosso nei confronti del Consorzio ASI di Lecce e dell’ANAS per un presunto danno quantificato in € 768.354,23, derivante dall’affidamento in via diretta dell’incarico di progettazione alla ditta Prosal.

Nel corso del giudizio l’Avv. Pietro Quinto, difensore del Consorzio ASI, aveva dichiarata infondata la pretesa nei confronti del Consorzio, che, in virtù di una convenzione con ANAS, aveva affidato l’incarico senza alcun onere a carico dell’Ente. Inoltre -ha spiegato- c’era l’urgenza di presentare un progetto di massima per accedere ai finanziamenti delle opere strategiche di interesse nazionale. E infatti, l’opera era stata finanziata per circa 300 milioni di euro.

Il processo era stato sospeso nel 2020 perché i Giudici contabili volevano acquisire gli atti dei procedimenti pendenti innanzi alla Procura di Lecce e di Roma per gli stessi fatti.

“Acquisiti gli atti di archiviazione di tutte le denunce era però accadutoche il processo contabile non era stato riassunto dalla Procura nel termine previsto di tre mesi dall’acquisizione degli atti”. Da qui è derivata l’estinzione del giudizio.

“Anche in questo caso – commenta Quinto – la vicenda della 275 ha dovuto fare i conti con il mancato rispetto della tempistica di legge, esattamente come avvenuto in tutte le vicende amministrative e nei contenziosi innanzi al TAR ed al Consiglio di Stato, sino all’annullamento in autotutela dell’intera procedura, che aveva avuto inizio nel 2009. Si deve ora confidare nella capacità gestionale del commissario straordinario perché la S.S. 275 possa avere una prospettiva seria di realizzazione”.

Articoli correlati

Stendardo: riapriamo ma nella certezza di non dover richiudere

Redazione

“Se questa è una donna”… Paolina è una clochard ma si sente fortunata. Il suo 8 marzo per strada

Redazione

Il nostro Tg Flash delle 17.00

Redazione

Dottori commercialisti, la magia dello scambio degli auguri

Redazione

Tra silenzio e delusione, il risveglio amaro di Sogliano dopo il blitz

Redazione

Piano coste, rischio commissariamento per Lecce: “ora è controproducente”

Redazione