Sport

Il Lecce vince anche con il Monza, il cielo è sempre più giallorosso

LECCE (di M.Cassone) – Il Lecce cala il poker giallorosso e dopo Alessandria, Crotone, Cittadella ecco il Monza steso sul tavolo verde delle vittorie; una gara giocata bene, in modo ordinato, senza andare mai in difficoltà, ed i tre punti sono stati messi in cassaforte dai gol di Strefezza (allo scadere del primo tempo), di Di Mariano (al 55°) e di Coda (al 70°), propiziato da un’azione fantastica di capitan Lucioni. Il Lecce di questa sera è stato bello e concreto, veloce, spietato, giovane e intelligente, e felice di giocare il suo calcio.

La partita è iniziata qualche ora prima nei pressi dell’Hotel cittadino che ospita la squadra di Baroni dove sono arrivati gli  Ultrà che hanno colorato con i fumogeni e riscaldato con i cori il clima pre-partita con uno squillante “Noi abbiamo il Lecce nel cuore”.

Ed il Lecce ha risposto presente ed ha allungato la striscia di risultati positivi a sei e tranne la prima giornata, in cui è tornato sconfitto da Cremona, il resto è stato un continuo cammino di crescita positivo. Complimenti a mister Baroni, adesso inizia a vedersi la sua mano.

I punti in classifica adesso sono 14, si arriva alla sosta nella zona nobile della classifica e si può continuare a lavorare in serenità. Intanto il cielo sul Via del Mare è sempre più giallorosso.

PRIMO TEMPO – Marco Baroni sostituisce l’infortunato Gallo con Barreca, l’acciaccato Tuia con Meccariello, in mezzo al campo torna Majer dal primo minuto e in avanti Strefezza, ecco il suo 4-3-3 iniziale Gabriel; Gendrey, capitan Lucioni, Meccariello, Barreca; Gargiulo, Hjulmand, Majer; Di Mariano, Coda, Strefezza.

Giovanni Stroppa risponde col suo 3-5-2 e sceglie: Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; capitan Sampirisi, Mazzitelli, Barberis, Machin, Carlos Augusto; Ciurria, Gytkjaer.

Arbitra il sig. Eugenio ABBATTISTA di Molfetta. Assistenti i signori Filippo BERCIGLI di Firenze e Marco DELLA CROCE di Rimini; IV Uomo il sig. Claudio GUALTIERI di Asti. In sala video (VAR) il sig. Francesco FOURNEAU di Roma 1 e (AVAR) sig. Domenico ROCCA di Catanzaro.

Si comincia su ritmi alti, le squadre si affrontano a viso aperto, ottimi l’approccio alla gara di Barreca che fa vedere buoni numeri e grande velocità sulla corsia sinistra.

Al 10° Strefezza gioca una buona palla la mette in mezzo, Caldirola la devia in angolo; sugli sviluppi il Lecce mette paura ai brianzoli con Coda e rimane in attacco.

Al 12° Barreca lancia Di Mariano, Donati lo stende, punizione per il Lecce. Sugli sviluppi allontana il Monza che però ha difficoltà ad uscire dalla sua metà campo.

Al 18° Di Mariano corre sulla sinistra, lascia a Strefezza che serve Coda, il bomber prova il tiro a giro da fuori, palla di poco alta sulla traversa.

Al 19° Sampirisi commette fallo su Di Mariano, punizione dai venti metri in buona posizione.

Batte Coda, respinge la barriera.

Al 23° break del Monza: Ciurria parte forte, va sul fondo, crossa in mezzo, Gabriel abbraccia la sfera.

Al 32° Strefezza lancia Gendrey, Marrone commette un fallaccio, giallo per lui. Calcia Majer dall’esterno destro, palla a Coda che stoppa e calcia, palla di poco alta sopra la traversa.

Al 37° Mazzitelli su punizione per Gytkjaer che prova a sorprendere il Lecce di esterno destro ma la mastica male e Gabriel non ha problemi.

Al 43°Di Mariano entra in area, Donati in scivolata mette in angolo, Di Mariano va giù, recrimina il penalty ma per Abbattista non c’è.

Un minuto di recupero.

Strefezza il gol contro il Monza (foto P.Pinto)

E proprio allo scadere arriva il vantaggio del Lecce: batti e ribatti, palla a Strefezza e la rete si sgonfia. Lecce in vantaggio. L’azione nasce da Gendrey che crossa in area, la palla dopo una deviazione arriva a Coda che la tocca male ma diventa un assist per l’italo brasiliano che fa esplodere il Via del Mare.

Si va negli spogliatoi sull’uno a zero per i padroni di casa.

Vantaggio meritato.

SECONDO TEMPO – Il Monza rientra con Paletta e Colpani al posto di Marrone e Machin. Nel Lecce nessun cambio.

I padroni di casa ricominciamo con un buon piglio e al 48° Strefezza mette una palla al bacio in mezzo, Di Mariano è lì, pronto a battere a rete ma Sampirisi ci mette il piede.

Cambio di campo: Ciurria spara alto da buona posizione.

Al 51° giallo per Barreca per un fallo su Sampirisi.

Al 55° arriva il raddoppio del Lecce: Coda calcia in porta servito da Strefezza, dopo un rimpallo, ma ribatte Di Gregorio, riprende Di Mariano che insacca e continua a segnare l’ex Venezia.

Reazione del Monza: Colpani per Mazzitelli che calcia a giro ma Gabriel è pronto.

Le squadre si sono allungate e per il gioco del Lecce adesso ci sono praterie.

Al 60° Lecce vicino al terzo gol, Coda parte sul filo del fuorigioco e prova a sorprendere Di Gregorio sul primo palo, palla fuori.

Al 61° cambio nel Monza: dentro D’Alessandro fuori Sampirisi.

Ed è proprio l’ultimo entrato che guadagna un angolo, facendo carambolare la sfera su Lucioni. Batte Colpani, libera Meccariello.

Al 65° Lecce vicino al terzo gol: Di Mariano sguscia via e serve Barreca che calcia ma la palla termina in corner; sugli sviluppi agguanta la palla Di Gregorio.

Al 67° doppio cambio nel Lecce: esce Majer e Barreca, dentro Blin e Vera.

Al 70° azione epica di Lucioni che ruba palla, esce dalla sua area di rigore, scatta, lascia tutti sul posto, vince un rimpallo, cede la palla a Di Mariano, para di Gregorio e poi Coda di testa fa tris. Un gol meraviglioso.

Al 71° standig ovation per Di Mariano che esce lasciando il posto a Olivieri.

Al 74° fallo di Mazzitelli su Meccariello, giallo per lui.

Al 77° doppio cambio per il Monza: fuori Ciurria e Mazzitelli fuori, dentro Vignato e Brescianini.

Al minuto 82 Lecce vicino al quarto gol: Strefezza calcia ma la palla termina in corner, batte Olivieri ma Paletta allontana.

Il Monza prova a segnare almeno il gol della bandiera ma il Lecce è ordinato, difende bene e attacca in modo veloce.

Al minuto 87 Di Greogrio incespica sulla palla, Gargiulo prova a intervenire ma arriva Blin che calcia ma il portiere rimedia in corner.

Al minuto 88 doppio cambio nel Lecce: fuori Strefezza tra gli applausi e Gendrey dentro Helgason e Calabresi.

I minuti scorrono via inesorabilmente per i brianzoli che escono dal Via del Mare con le ossa rotte.

Il Lecce merita la vittoria e si proietta nella zona più importante della classifica. Termina così senza recupero e con il pubblico leccese che applaude i propri ragazzi che si prendono la gloria d’una serata fantastica.

IL TABELLINO

LECCE – MONZA 3-0

LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey, Lucioni ©, Meccariello, Barreca (67° Vera); Gargiulo, Hjulmand, Majer (67°Blin); Di Mariano (71° Olivieri), Coda, Strefezza. A disposizione: Bleve, Tuia, Helgason, Bjarnason, Listkowski, Björkegren, Calabresi, Dermaku, Rodriguez. Allenatore: M. Baroni

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone (46° Paletta), Caldirola; capitan Sampirisi © (61° D’Alessandro), Mazzitelli (77° Brescianini), Barberis, Machin (46° Colpani), Carlos Augusto; Ciurria (77° Vignato), Gytkjaer.A disposizione: Sommariva, Rubbi, Lopes, Bettella, Siatounis, Antov, Pirola. Allenatore: G. Stroppa

ARBITRO: sig. Eugenio ABBATTISTA di Molfetta

ASSISTENTI: sig. Filippo BERCIGLI di Firenze e Marco DELLA CROCE di Rimini; IV Uomo Claudio GUALTIERI di Asti. In sala video (VAR) Francesco FOURNEAU di Roma 1 e (AVAR) Domenico ROCCA DI Catanzaro.

MARCATORI:45°+1 Strefezza (L), 55° Di Mariano (L), 70° Coda (L)

AMMONITI: 32° Marrone (M), 51° Barreca (L), 74° Mazzitelli (M)

NOTE: 8442 spettatori per un incasso di 109. 670 euro

Articoli correlati

I convocati di Corini: ecco la lista, assenze importanti

Redazione

Basket A2/M – Per l’Andrea Pasca Nardò l’iscrizione è ok: ecco Quintrell Thomas

Redazione

Casertana-Lecce: la Corte Federale di Appello conferma l’1-1

Redazione

Un Lecce opaco la riprendere nel finale: Coda risponde all’ex Olivieri

Redazione

Lecce, Helgason in Nazionale

Redazione

Volley Superlega: Prisma contro Civitanova per la salvezza

Redazione