Attualità

Burocrazia cieca: Antonio, ammalato, viene cacciato dalla casa del padre defunto

LECCE – Il paradosso di una burocrazia cieca vede un uomo ammalato e in sedia a rotelle rischiare di finire in mezzo a una strada. E, paradosso nel paradosso, lui sta combattendo per poter restare, finché non avrà un altro tetto sulla testa, in una casa fatiscente.

Siamo a Lecce, via Pistoia. Il signor Antonio De Carlo e sua moglie sono al sesto piano di una palazzina, nell’appartamento che per tutta la vita è stato del padre di Antonio e che l’uomo divideva con la figlia. Antonio nel 2014 fu colpito da un ictus e fu ricoverato in una struttura a Casarano in cui restò per mesi. La moglie, nel frattempo, si occupava dell’anziano suocero. Per questi due motivi, la casa in cui i due coniugi abitavano, fu chiusa per diverso tempo e l’affitto non fu pagato. Da qui, lo sfratto. Con la casa sparirono anche mobili, stoviglie e abiti di Antonio e della moglie, che si ritrovarono all’improvviso senza nulla. Poco dopo, il padre di Antonio morì.

In via Pistoia, a quel punto, vivevano Antonio, la moglie e la sorella. Poi, nel 2016, all’improvviso e tragicamente, la sorella morì d’infarto. Così Antonio ha perso qualunque diritto sulla casa che fu del padre. E, nel frattempo, aveva perso i 7 punti che aveva nella graduatoria per l’assegnazione di un alloggio popolare proprio. Ora, obeso, iperteso, diabetico, in sedia a rotelle, ha ricevuto dal Comune di Lecce -segnala lo Sportello dei Diritti di Gianni D’Agata- una comunicazione di avvio del procedimento con il quale intende escluderlo dalla graduatoria per l’assegnazione di alloggi popolari, sul presupposto che egli è occupante abusivo della casa già assegnata al padre. Entro il 15 di ottobre deve andarsene.

https://www.youtube.com/watch?v=89B9XwJXC5E

Articoli correlati

San Cesario trai 15 Comuni della Puglia ad ottenere un finanziamento per un paese più sostenibile

Redazione

Tempo d’influenza, ma vincono le “cure fai da te”

Redazione

Detenuti in prova: Lecce prima in Puglia, terza al Sud

Redazione

Tartassati dalla Tari, gli imprenditori continuano la battaglia giudiziaria

Redazione

Samsara, Quintana: duro colpo all’imprenditoria che decolla

Redazione

Aggressioni in corsia: il Prefetto convoca un tavolo

Redazione