AttualitàEventi

“L’intelligenza è il frutto della fede”, un libro per i 70 anni di mons. Luigi Manca

LECCE- Presso la sala conferenze dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano (Issrm) “don Tonino Bello” di Lecce, è stato presentato il volume Intellectus enim merces est fidei. Studi in onore di Luigi Manca a cura di Antonio Bergamo e Lorella Ingrosso, pubblicato in occasione dei 70 anni di mons. Luigi Manca.

«Questo volume vuole esprimere – afferma don Antonio Bergamo, direttore dell’Istituto – la gratitudine dell’Issrm “don Tonino Bello” di Lecce a don Luigi per il suo servizio generoso e qualificato come direttore e come apprezzato docente che ha saputo appassionare allo studio dei Padri della Chiesa».

Il titolo è stato suggerito dallo stesso don Luigi Manca ed è una citazione di Sant’Agostino, di cui è un appassionato studioso. L’intera frase suona così: “Intellectus enim merces est fidei. Ergo noli quaerere intelligere ut credas, sed crede ut intelligas” = L’intelligenza è il frutto della fede. Non cercare dunque di capire per credere, ma credi per capire (Sant’Agostino, Commento al Vangelo di S. Giovanni, omelia 29,6). A don Luigi Manca sta particolarmente a cuore il tema agostiniano della fede che, non solo non mortifica la ragione, ma la amplia e le conferisce profondità di intelligenza. Ciò significa che occorre mettere da parte il luogo comune che la fede abbia bisogno della ragione per essere spiegata. La fede stessa è intelligenza, anzi sorgente d’intelligenza che conferisce alla ragione umana un’immensità di orizzonte.

Articoli correlati

Gial Plast: lavoratori licenziati occupano il Municipio

Redazione

Scarico nella riserva, a Torre Colimena cittadini sempre più contro Aqp

Redazione

Aiuti alle imprese pugliesi dalla Regione. A Brindisi iniziativa della Confcommercio

Redazione

Vaccini, dal 13 giugno prenotazioni aperte anche ai 12-15enni

Redazione

All’assemblea Nazionale Unione Camere Civili, il saluto del Sindaco

Redazione

Arrivano le feste, riparte “La Carrozza”

Redazione