Attualità

100mila dollari allo studente migliore del mondo: tra i finalisti un salentino

LECCE – C’è un salentino tra i 50 finalisti al mondo del “Global Student Prize”, Premio dedicato ai migliori studenti del mondo. In palio 100.000 dollari.

Lui è Mirko Cazzato, leccese di 19 anni. Dopo aver conseguito un diploma all’Istituto Galilei-Costa di Lecce, sta proseguendo i suoi studi che puntano all’imprenditoria sociale.

Mentre frequentava il primo anno alle superiori, insieme agli compagni di classe, ha dato vita alla startup sociale “MABASTA” che ha la mission descritta nel suo stesso acronimo: Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti. Un progetto per il quale ha continuato a spendersi anche dopo il diploma. È sua l’intuizione confluita nel progetto dal titolo “1000 a 0 -Sport vince, bullismo perde” che ha coinvolto il mondo dello sport di tutta Italia”.

«Sarei molto orgoglioso di vincere il premio – dice il giovane studente – anche perché i 100.000 dollari farebbero davvero comodo a Mabasta: con quella cifra riusciremmo a portare il nostro progetto in 2.000 classi in tutta Italia. Emotivamente, invece, mi sento come se avessi già vinto: essere tra i 50 studenti più impattanti al mondo è decisamente qualcosa di eccezionale. Mi sarebbe piaciuto però che ci fossero stati anche altri studenti italiani, avremmo contribuito di più ad attirare l’attenzione internazionale sul nostro sistema scolastico.»

Articoli correlati

Xylella, 841mila Euro di multe a privati ed enti pubblici

Redazione

Incidenti in moto, il Forum Ambiente Salute scrive al Prefetto

Redazione

“Operazione Ice(s)cream”: prodotti surgelati spacciati per freschi, nei guai 17 gelatai

Redazione

Al via i saldi invernali, quest’anno dureranno fino al 28 febbraio

Redazione

Parco della Memoria: per non dimenticare e “per colpire al cuore la mafia”

Redazione

Monteduro: dall’Ucraina un abbraccio alla mia Lecce

Redazione