EventiSanità

“Uniti verso un nuovo domani”: due giorni dedicati ad diabete e le sue sfide

OTRANTO – “Uniti verso un nuovo Domani” è l’associazione no profit da tempo impegnata nel promuovere sul territorio la rflessione su diabete, patologie e disabilità croniche.

Con una due giorni (3 e 4 settembre) organizzata presso il Borgo Mulino d’acqua di Otranto, l’associazione ha chiamato a raccolta istituzioni locali, esperti del settore medico e rappresentanti del mondo dello sport, per un’informazione a tutto tondo su necessità, bisogni e ostacoli che quotidiamante si ritrovano a fronteggiare i pazienti diabetici. Riflessione che, inevitabilmente, richiede uno sforzo collettivo di tutti i settori chiamati in causa.

Ed è proprio sul tema delle sfide quotidiane, come l’automonitoraggio della glicemia, che si inserisce l’invito e l’intervento del consigliere regionale Paolo Pagliaro, che in Consiglio ha condotto e vinto una battaglia sulla necessità che anche la Asl di Lecce fornisca ai pazienti diabetici gli strumenti di nuova generazione che riescono a prevenire gli sbalzi glicemici, evitando la classica puntura al dito

Al consigliere e al sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi, proprio per l’impegno concreto profuso sul tema, sono stati consegnati due riconoscimenti.

L’intervento di rappresentanti del mondo dell’associazionismo sportivo e di esperti dell’ambito medico ha poi arricchito l’appuntamento con nozioni fodamentali su cura, convivenza e prevenzione della patologia. Una sfida continua e costante, nella quale la scienza gioca un ruolo fondamentale.

Articoli correlati

“Natale in bus” viaggia a ritmo di musica

Redazione

Pizza Village: un trionfo di sapori e un matrimonio Salento-Campania

Redazione

Premio covid operatori sanitari, Palese alle Asl: pagate

Redazione

Serie D, girone H – Brindisi, ecco Luca Di Modugno

Redazione

Passione a passo di tango!

Redazione

Marmo, il rapper salentino conquista le classifiche con “Parvenu”

Redazione