AmbienteAttualitĂ 

Uva da tavola: la Puglia non ha rivali. Cresce il vigneto Bio (+14%)

PUGLIA – Crescono in Puglia in 10 anni del 14% i vigneti biologici, con oltre 15mila ettari e una decisa spinta alla transizione ecologica che ha portato le cantine pugliesi a prestare sempre maggiore attenzione all’ambiente. Lo rende noto Coldiretti Puglia, sulla base dei dati del quaderno tematico su LA FILIERA VITIVINICOLA BIOLOGICA, redatto da ISMEA, Ciheam Bari e Sinab.

In Puglia sono 93 le cantine biologiche che producono 347mila ettolitri di vino bio, con 3.312 gli operatori della filiera vitivinicola biologica, di cui 2.709 produttori, 461 produttori/preparatori e 142 preparatori esclusivi, con il comparto del vino biologico che testimonia una grande vivacitĂ  anche a seguito del notevole interesse che i mercati nazioni ma, soprattutto, internazionali stanno manifestano.

Sul fronte dell’uva da tavola la Puglia non ha rivali con 1.700 ettari, il 74% del totale nazionale, grazie agli sforzi dei viticoltori che hanno aumentato la qualità delle produzioni e al contempo è stato diminuito l’impatto ambientale e la percentuale di residui, la più bassa al mondo, con pratiche agronomiche mirate.

Il vigneto bio è decisamente più impegnativo perché il periodo medio di conversione è di tre anni, durante i quali la resa della vite risulta notevolmente inferiore, con investimenti in attrezzature onerosi che fanno lievitare i costi, tanto che un vigneto bio costa circa il 30% in più di un vigneto convenzionale.

Sempre piĂą grande l’attenzione all’ambiente dal tappo in vetro, alla chiusura innovativa riciclabile al 100% e realiz materinnbili d’origine vegetale, al vigneto ad alberello di uve Sauvignon in riva al mare.

https://www.youtube.com/watch?v=pRu8cw9Roo4

Articoli correlati

S. Cataldo: per “Lu Riu” nessuna interruzione di energia elettrica. Lavori posticipati di una settimana

Redazione

Mancarella: la Asl di Lecce assuma gli Oss vincitori di concorso

Redazione

Il Direttore Asl Rollo sta meglio, è in Terapia intensiva coronarica

Redazione

Villa comunale, i vandali abbattono il muro della ludoteca

Redazione

Bpp: nuova luce in via XXV Luglio

Redazione

Autismo, una marcia blu attraversa la cittĂ : “Rompiamo il silenzio”

Redazione