Attualità

Farmacia troppo periferica, Comune bocciato per mancata pianta organica

LEQUILE – Il Consiglio di Stato ha sanzionato il Comune di Lequile per non aver redatto la pianta organica delle farmacie nel proprio territorio a far tempo 2012, allorquando fu istituita la terza sede farmaceutica nel rione Paladini. La questione era stata sollevata dalla nuova farmacia localizzata in una zona totalmente decentrata e scarsamente abitata, che, per mezzo dell’Avv. Pietro Quinto, aveva contestato in giudizio la mancata redazione di una pianta organica per il riequilibrio delle zone.

Il Comune si era difeso deducendo di aver fatto una suddivisione del territorio nel 1966, che giustificava l’attribuzione della sede di competenza alla nuova farmacia. Tale tesi è stata contestata in giudizio poiché una semplice divisione del territorio non era sufficiente per una valutazione adeguata delle necessità della popolazione.

Il Consiglio di Stato ha condiviso tale tesi rilevando che il Comune di Lequile non aveva effettivamente redatto una pianta organica ed ha censurato tale comportamento omissivo che aveva danneggiato la farmacia Paladini, condannando l’Ente alla rifusione delle spese di giudizio.

 

Articoli correlati

275, M5s: “per governo 2° lotto va rifinanziato, si riparte da zero”. E’ bufera

Redazione

SS7 TER, De Luca e Taurino: “Ci batteremo per le quattro corsie”

Redazione

Effetto Ucraina: “guerra del pane” prezzi grano alle stelle

Redazione

Gial Plast, lavoratori licenziati incontrano Minerva

Redazione

Coronavirus, cresce numero contagiati pugliesi. Nel Leccese, cento persone in isolamento

Redazione

Cane legato all’auto e ucciso, cresce l’indignazione

Redazione