Attualità

Scuola, problema trasporti, l’ANP: bus solo per gli studenti

PUGLIA – In vista del prossimo rientro a scuola degli studenti, che dovranno, secondo le previsioni, frequentare in presenza al 100, è necessario un  potenziamento in Puglia del sistema di trasporto, in particolare per quella parte dedicata agli studenti pendolari delle scuole superiori.

Il limite dell’80% dei passeggeri contemporaneamente presenti a bordo rispetto alla capienza massima di ciascun mezzo utilizzato,  in vigore dal 21 giugno nella nostra regione (precedentemente era del 50%) ovviamente contrasta con  tale auspicio.

Roberto Romito,  Presidente regionale di ANP, l’associazione nazionale presidi chiede di far presto e muoversi in tempo, per non arrivare nuovamente impreparati al 20 settembre.

“Una possibile soluzione – dice Romito- potrebbe venire dall’istituzione e dall’attivazione a partire dall’inizio delle lezioni a settembre di piani di trasporto extraurbano con corse dedicate esclusivamente agli studenti “pendolari”, finanziate con i contributi già stanziati (3.300 mila euro) e non ancora spesi e impiegando mezzi di trasporto aggiuntivi : bus turistici noleggiati presso le aziende che operano in questo settore e che in questo momento sono in gran parte inattivi.

Una proposta per la quale si otterrebbero numerosi vantaggi: possibilità di implementare la sorveglianza sanitaria (a bordo ci sarebbero esclusivamente studenti delle scuole), ed evitare la possibilità di evitare il doppio orario di ingresso ipotizzato lo scorso inverno e sul quale non siamo d’accordo. Lo strumento attuativo per l’implementazione della proposta c’è già: Deliberazione della Giunta Regionale n. 82 del 19.01.2021”.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione