Attualità

Turismo, ripartenza col botto ma si teme un autunno vuoto

MELPIGNANO- La stagione estiva si è aperta non con una falsa partenza, come accaduto lo scorso anno, ma con una vera e propria ripartenza, meglio del previsto e, d’altronde, lo hanno detto più volte gli studi di settore: Salento e Puglia tra le mete più gettonate dagli stranieri e le preferite dagli italiani. Tuttavia, si teme che possa durare poco e che a settembre con la risalita dei contagi – in realtà lieve ma già in corso – le strutture possano tornare a svuotarsi.

È questa la principale preoccupazione degli addetti ai lavori, come emerso in mattinata durante l’incontro organizzato nel palazzo marchesale di Melpignano dalla rivista “In Puglia tutto l’anno”, diretta da Maria Rosaria De Lumè.

Programmare una nuova “stagione” – in senso più ampio – del turismo nel Salento diventa allora la chiave di volta di un nuovo ragionamento, “che sappia tenere insieme – ha detto la sindaca Valentina Avantaggiato – mare e terra, tradizione e attenzione all’ecologia, per riparare le ferite che in questi anni si stanno vivendo in maniera inaudita tra abbandoni, disseccamento degli ulivi, incendi.

Da qui la necessità anche di raccontare in maniera nuova la Puglia, rendendo la cultura e il patrimonio culturale i veri traini anche del turismo.

Articoli correlati

Covid, casi in aumento nelle Rsa: 29 a Scorrano, tre i decessi

Redazione

Il dott. Nigri: Azzolina irresponsabile. Emiliano spieghi il perchè delle materne aperte

Redazione

Luoghi del cuore FAI, in testa la Chiesetta di San Pietro a Gallipoli

Redazione

Covid: 1.073 nuovi casi in Puglia, di cui 160 nel Leccese. 43 decessi

Redazione

Class Action vincente di Adusbef e Associazione Apnoici contro Philips

Redazione

“Parco Corvaglia, iniziati i lavori. E Chiesetta Balsamo quando?”

Redazione