Eventi

Bonifica ex Aspica, Maraschio: 2 milioni per completamento e messa in sicurezza

LECCE – Oltre 2 milioni di euro per completare la bonifica del sito ex Aspica, nella zona industriale di Lecce. La delibera sullo stanziamento dei fondi utili alla messa in sicurezza e alla bonifica del secondo lotto del capannone industriale è stata proposta dall’Assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio e approvata oggi in Giunta regionale.

L’area in questione ospitava in passato un impianto destinato alle attività di selezione e messa in riserva di rifiuti non pericolosi e versava da anni in stato di abbandono. Grazie a un precedente finanziamento regionale di 1 milione e 700mila euro è stato possibile intervenire sul primo lotto del sito e rimuovere una grande quantità di rifiuti urbani come imballaggi, metalli, carta e cartone.  “Con questi 2 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia – ha dichiarato l’assessora Maraschio – si potrà procedere al completamento dei lavori di bonifica del sito, risanando l’area e mettendo in sicurezza un luogo che poteva convertirsi in una bomba ecologica. Ex Aspica, con il rischio di serie contaminazioni nel terreno, rappresentava un’emergenza ambientale per la città di Lecce sulla quale era necessario agire in tempi brevi. Sono soddisfatta per aver contribuito, insieme all’Amministrazione regionale, alla risoluzione definitiva di un problema che poteva avere gravi ripercussioni sulla salute pubblica”.

“La sinergia con la Regione Puglia e il lavoro dell’Ufficio Ambiente del Comune che ha redatto il progetto che è stato finanziato – dichiara l’assessora all’Ambiente del Comune di Lecce, Angela Valli –  ci consentono di raggiungere finalmente questo risultato che la città attendeva da anni. Questi fondi permettono a tutti noi di avere la certezza che una piaga ecologica presente da lungo tempo nella zona industriale potrà essere definitivamente risanata, a beneficio di tutti, permettendoci di lasciare alle nostre spalle una vicenda dolorosa”.

 

 

Articoli correlati

Al via le celebrazioni dei Santi Patroni. Su Telerama i vespri e il messaggio del vescovo Seccia

Redazione

Festival Terre del Negramaro, il sindaco di Guagnano lancia l’invito a Giuliano

Redazione

Riti e tradizione: “La Passione” incanta Piazza del Popolo

Redazione

Falco fissa il primo obbiettivo: “Almeno 10 gol. Felice di esser tornato”

Redazione

Elly Schlein rilancia da Carovigno la politica del PD

Redazione

‘A Tu per Tu’ con Isabel Bernardini

Redazione