Sport

Anche il Lecce attende la riapertura degli stadi. E Liguori ha “nostalgia”

LECCE (G. Serafino) – Se c’è una curva che si abbassa, quella del contagio, ce ne sono altre di curve che sperano di tornare protagoniste quanto prima. Sono le curve degli stadi italiani che, con l’andamento del covid19 sempre più in diminuzione, attendono con impazienza la nuova stagione per tornare a colorarsi.

Già in questi giorni con l’Europeo, il calcio sta finalmente tornando alla normalità e i tifosi italiani si augurano che le notti magiche europee siano soltanto un nuovo inizio. Anche a Lecce, ovviamente, l’attesa è spasmodica per capire se, quanto e in quanti potranno tornare a varcare i tornelli del “Via del Mare”.

Un “Via del Mare” deserto da troppo tempo, cioè dall’amaro finale di stagione 2019/20, quello della retrocessione dalla A alla B. L’ultima volta è datata 1 marzo 2020, vigilia del lockdown, quando in Salento a fare festa fu una super Atalanta con un roboante 7 a 2. Alla ripresa del campionato dopo la pausa forzata, l’assenza del tifo giallorosso si è sentita eccome, con la squadra di Liverani rimasta orfana del dodicesimo uomo. Anche lo scorso anno gli spalti vuoti hanno contributo non poco alla mancata promozione della banda di Corini, privata dei suoi sostenitori proprio quando se ne sentiva di più il bisogno.

Ora però gli stadi sono pronti per tornare a colorarsi di nuovo. Già dal 1 giugno, con l’ultimo DPCM voluto da Draghi, è possibile la presenza di pubblico negli stadi, agli eventi e alle competizioni di livello agonistico, con una  capienza massima di 1000 spettatori per impianti all’aperto.

L’Italia, poi, con l’Europeo ha dato la disponibilità del pubblico al 25% e ora è pronta a fare un ulteriore passo in avanti. Per il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa “se i dati continueranno ad essere questi e quindi con un progressivo miglioramento, è ragionevole pensare che la prossima stagione inizierà col pubblico in presenza e che la percentuale del 25% potrà essere superata con un percorso graduale”.

In casa Lecce in queste ore si attendono ovviamente tutte le indicazioni del caso. Sono in dirittura d’arrivo, infatti, le novità per la prossima stagione, anche per quel che riguarda la nuova campagna abbonamenti che sarà certamente condizionata dalle indicazioni che perverranno dal Governo e dal CTS. Nel frattempo il vicepresidente Corrado Liguori nelle scorse ore si è recato proprio lì, al “Via del Mare”, per scattarsi un selfie nostalgico e che ha tutto il sapore della voglia di riabbracciarci tutti sotto le bandiere giallorosse.

Articoli correlati

Martinez ha 2 obiettivi: la serie B e la conferma

Redazione

BCL, Brindisi batte Oradea e va in semifinale della Qualification Round

Redazione

Virtus Francavilla-Paganese: arbitra Frascaro di Firenze

Redazione

“Forti come gli Ulivi”: omaggi salentini a Papa Francesco

Redazione

Impresa compiuta, il Grottaglie si salva

Redazione

Basket, A2\M – L’Andrea Pasca Nardò chiarisce: nessuna cessione

Redazione