Attualità

“Condotta antisindacale”: il Giudice del Lavoro condanna istituto scolastico di Galatina

LECCE/GALATINA – Con Decreto del 3 giugno, il Giudice del Lavoro del Tribunale di Lecce – la dr.ssa Luisa Santo – ha accolto il ricorso per repressione della condotta antisindacale proposto da Cisl, Gilda e Uil nei confronti del Ministero dell’Istruzione e dell’Istituto scolastico “P. Colonna” di Galatina, dichiarando antisindacale il comportamento tenuto dall’ente e ordinando la cessazione e la rimozione degli effetti.

In particolare, gli avv.ti Fernando Caracuta, Chiara Pinca e Alessandra Pinto, del Foro di Lecce, in nome e per conto delle Organizzazioni Sindacali, hanno rappresentato al Giudice del Lavoro la antisindacalità della condotta dell’istituto, consistita nella mancata contrattazione integrativa di Istituto per l’anno scolastico 2019/2020, con effetti negativi anche sulla contrattazione relativa all’anno scolastico in corso.

Il Giudice ha ritenuto che non sono state rispettate le norme di legge e di contratto collettivo, dal momento che la scuola non ha osservato i termini per l’avvio e la conclusione delle trattative relative alla contrattazione integrativa di Istituto. Secondo il Tribunale di Lecce una simile condotta è oggettivamente idonea a ledere l’esercizio e la libertà delll’attività sindacale, a produrre effetti durevoli nel tempo, sia per la sua portata intimidatoria, sia per la situazione di incertezza che ne consegue.

Articoli correlati

Missione We Africa, dal Burkina Faso un ringraziamento speciale a Telerama

Redazione

Navigabile 2023, tutti in barca in un mare accessibile

Redazione

Scicafè, torna l’aperitivo scientifico al Parco

Redazione

Fatturazione elettronica: ecco come affrontare il cambiamento

Redazione

Inflazione: cresce la forbice dei prezzi dal campo ai banchi di vendita

Redazione

La Carovana dei Beni Comuni: fare rete per salvaguardare il paesaggio costiero

Redazione