Eventi

Atti di/Versi: a Neviano la pulizia partecipata e letteraria

NEVIANO- Prendersi cura dei luoghi significa anche rivederli, insieme, sotto una nuova luce: in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, sabato a Neviano si è sperimentata la pulizia partecipata e letteraria del Parco Croce-Cazzanti. L’evento è stato organizzato dall’associazione Ciaula nell’ambito di “Leggere tra due mari”, il progetto di promozione della lettura e delle biblioteche salentine nelle aree più periferiche della provincia di Lecce, ideato da Libera Compagnia di Aradeo e Amici della Biblioteca di Tuglie, con un ampio partenariato locale e il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Centro per il Libro e la Lettura.

Muniti di sacchi, guanti e ramazze, e nel rispetto del distanziamento sociale, i partecipanti hanno ripulito aree verdi en non, per condividere insieme la fatica e, dunque, l’importanza della cura. Dopo un paio d’ore, in presenza e anche in diretta Facebook sulla pagina Leggere tra due mari, al via la lettura di una selezione di poesie in vernacolo degli autori Salvatore Imperiale e Maria Italia Stefanelli Pantaleone. L’evento, che ha avuto il patrocinio del Comune di Neviano, ha ospitato anche i volontari della locale Protezione Civile che hanno parlato del tema della prevenzione degli incendi, argomento attualissimo e di grande rilievo.

“Prendersi cura degli spazi che quotidianamente la nostra comunità vive – commentano da Ciaula, che a Neviano gestisce la “Piccola biblioteca di comunità” – è un atto di civiltà e responsabilità. Lo facciamo attraverso la cultura, che è il primo motore di cambiamento e di promozione del bene comune. I versi che ci accompagneranno sono stati scritti da persone che hanno vissuto, pur se in tempi diversi, la nostra Neviano, cogliendo e raccontando i tesori del nostro paese in particolare e della nostra terra in generale, perché anche i giovani ne possano riconoscere l’autenticità”.

 

Articoli correlati

BTM 2019: si alza il sipario sulla quinta edizione

Redazione

Legittima difesa, il diritto di salvarsi: terza serata del Festival CulturaIdentità

Redazione

Spiaggia e mare in concessione a Tap: 3 milioni per 50 anni

Redazione

Integrazione scolastica, a Taviano le operatrici occupano la scuola per protesta

Redazione

Life Walking, domenica passeggiata salutare fino a San Cataldo

Redazione

Dalla prossima settimana… “Ciao ciao Estate”

Redazione