Attualità

Mercatino multietnico: “Noi sfrattati ingiustamente. Occupazione a oltranza”

LECCE – Il Settore Attività Produttive del Comune di Lecce, nei giorni scorsi, ha inviato al Consorzio “Il Mercatino Multietnico” una comunicazione di avvio del procedimento per chiedere la riconsegna dei box del Mercato dei Mestieri e delle Etnie di via Aldo Moro, attualmente occupati da circa 35 operatori italiani e stranieri.

Un atto propedeutico all’indizione di un nuovo bando di gara per l’assegnazione dei locali nella struttura, visto che l’affidamento sperimentale per un anno al Consorzio, risalente al 2015, è scaduto dal 2016.

“Il Comune, nonostante le nostre reiterate richieste, non ci ha mai voluto regolarizzare con un contratto” ha spiegato ai nostri microfoni Veronica Merico, Presidente del Comitato “Il Mercatino Etnico”. Ecco perché in mattinata gli operatori “sotto sfratto” hanno raggiunto la sede lavorativa annunciando di occuparla ad oltranza, “in attesa di un confronto serio – dicono – dopo 5 anni di attività andata avanti, seppur non regolarizzata, sotto gli occhi di tutti. Eventi a cui la stessa politica ha presenziato”.

E giunge la risposta dell’assessore Paolo Foresio secondo il quale: “Sono atti che gli uffici hanno ritenuto di disporre per mettere ordine a una situazione, che risale al 2015, quando fu fatta solo un’assegnazione provvisoria di un anno. Una situazione ben nota alla presidente Merico e al consigliere aggiunto Sanjeev Khulari, sottolineando l’urgenza di procedere a un nuovo bando di assegnazione. Per farlo è indispensabile rientrare in possesso dell’area mercatale. Quello che ci preme, quindi, è riportare il Mercato dei Mestieri e dell’Etnie nell’alveo della regolarità amministrativa. Con il nuovo bando, aperto a tutti gli artigiani, la nostra intenzione è quella di ripensare, riorganizzare e rilanciare il Mercato dei Mestieri e delle Etnie”.

https://youtu.be/6HrRO-Hbl9E

Articoli correlati

Confindustria Lecce, Roma annulla le elezioni: tutto da rifare per la seconda volta

Redazione

Rotundo: “Le famiglie di Borgo Piave senz’acqua. Ersap intervenga subito”

Redazione

C’è poco territorio ad aiutare l’Emporio della Solidarietà, che sfama 1046 famiglie

Redazione

Pacchi distribuiti agli indigenti, scatta la solidarietà

Redazione

Mercato bisettimanale Lecce, Capoccia: si garantiscano le condizioni minime di sicurezza con lo sfalcio delle sterpaglie

Redazione

Assegnazione casa popolare: archiviazione per Taurino

Redazione