Attualità

Vaccini: rinvio per i 60-69enni: si comincia il 3 maggio. Stop agli ultra 70enni non prenotati.

PUGLIA- Le scorte devono essere impiegate per terminare le vaccinazioni di ultraottantenni e soggetti vulnerabili. Ci sono gli anziani che non hanno aderito e mancano ancora all’appello, i ritardatari, e poi le seconde dosi da completare. E poiché i vaccini scarseggiano è necessario rivedere i programmi. Innanzitutto si cambia per la fascia d’età dai 69 ai 60 anni: si sarebbe dovuto cominciare oggi, ma si slitta di una settimana: il 3 maggio.  E poi lo stop, salvo qualche eccedenza di vaccino, alla fascia d’età dei 79-70enni senza prenotazione. “Chi ha aderito è stato già vaccinato – dice il dottor Alberto Fedele, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Lecce- gli altri hanno avuto 10 giorni di tempo per recarsi ai punti vaccinali senza prenotazione. Ora pensiamo che chi non lo ha fatto non vuole vaccinarsi. E’ il momento di andare avanti”. Gli eventuali recuperi ci saranno, ma successivamente.

A diramare la circolare che detta alle Asl le linee guida per periodo in cui le dosi scarseggiano il Dipartimento Promozione della Salute della Regione. “Rivedere tempestivamente la pianificazione- si legge nella circolare- per evitare di rimanere senza scorte. Innanzitutto completare la  vaccinazione  delle  persone  “estremamente  vulnerabili” comprese quelle in carico ai centri di patologia, dei diversamente abili gravi, degli over 80 procedendo alla chiamata diretta da parte dei medici di base. Va completato il ciclo  vaccinale  con  la  somministrazione  della  seconda  dose  a  tutti, ma in  caso  di  carenza  temporanea  di  dosi  di  vaccino,  si  dovrà  riprogrammare  la  data della seconda dose, avvisando gli interessati”.

Inoltre c’è una limitazione per i caregiver di familiari conviventi delle persone “estremamente vulnerabili” : potrà essere effettuata solo in caso di  effettiva  disponibilità di dosi e, comunque, allo stato limitata ad una sola persona per ciascun  soggetto “estremamente vulnerabile”. Due persone in caso di minori. Una limitazione comunque solo temporanea. Mercoledì arriveranno nuove dosi di vaccino, e tutto questo potrà essere rivisto.

https://www.youtube.com/watch?v=Iq3-8OHkyCk

Articoli correlati

Maci: non fateci invadere da questi pannelli fotovoltaici

Redazione

Seminario Unisalento: “Il futuro della professione del dottore commercialista”

Redazione

Si sono persi Jeaunne e Pippo, l’appello per ritrovare i pinscher

Redazione

Ex Ilva, tensione alta dopo annuncio stop entro gennaio. Vertice al Ministero

Redazione

Arteriosclerosi: due giorni di screening gratuito, la diagnosi precoce che salva la vita

Redazione

Ambulanti dimenticati: “I Sindaci provvedano a capire come e quando ricominciare”

Redazione