Sport

Sticchi Damiani verso il bis e la “decima”

LECCE – (ton.d.g.) Il Lecce si prepara a dare l’ultima strizzata al campionato di Serie B.  La squadra di Corini scruta il traguardo. E dopo 38 tappe potrebbe conquistare la decima promozione in Serie A.

IL LECCE VERSO IL BIS – Sarebbe la seconda nel giro di ventiquattro mesi, per la compagine rappresentata da Saverio Sticchi Damiani. Un risultato straordinario in un momento storico anche per il calcio che sta facendo i conti con una pandemia devastante che ha avuto riflessi drammatici sulle casse delle societĂ  di calcio. Anche per questo motivo sarebbe importante tornare nell’olimpo del calcio in vista di una ripresa che comunque dovrebbe essere lenta e difficoltosa.

RIPARTENZA VELOCE – Intanto il Lecce si prepara ad una ripartenza veloce come impone la posizione che occupa in classifica. Nelle ultime quattro partite, due in casa e due in trasferta, bisognerĂ  dare fondo alle riserve di energia perchĂ© le partite si prepareranno in pochissime ore e sulla tenuta dei calciatori potrebbero incidere pesantemente pure i viaggi per le trasferte. Che finora hanno regalato grandi soddisfazioni alla formazione di Corini.

DIECI VITTORIE ESTERNE – Al Menti di Vicenza la squadra giallorossa ha conquistato la decima vittoria esterna stagionale. Nessuna squadra ha fatto meglio del Lecce targato Corini che punta a eguagliare il Lecce di Giuseppe Papadopulo che nel campionato 2007/08, in Serie B, conquistò 11 vittorie esterne.

Nel girone di ritorno i giallorossi hanno veramente messo una marcia in piĂą sul cammino promozione con l’attacco leccese che si conferma il piĂą prolifico del campionato cadetto con 64 reti, quattro in piĂą rispetto all’Empoli capolista.

CODA INSEGUE LO SCETTRO DI SERIE B – Un terzo del bottino di reti lo ha firmato da solo Massimo Coda il quale, personalmente, insegue lo scettro di miglior cannoniere di Serie B finora mai impugnato. Nel girone di ritorno si contano sei successi esterni della formazione leccese e Coda ha contribuito con otto reti. Solo a Cremona, Pescara e Vicenza è rimasto a secco, ma sabato scorso ha fornito l’assist, l’ennesimo, per mandare a segno un compagno di squadra: questa volta è toccato a Henderson. Non vanno dimenticate pure le quattro doppiette consecutive consegnate agli archivi dal bomber giallorosso: contro Reggiana, Venezia e Frosinone fuori casa e con il Chievo al Via del Mare.

Massimo Coda,32 anni, attaccante del Lecce (foto P.Pinto)

NON SOLO CODA – E nel girone di ritorno Corini si sta godendo pure e soprattutto Pettinari, da otto partite titolare e in coppia con Coda. Alle loro spalle scalpita Rodriguez. E Yalcin cercherĂ  nelle ultime quattro giornate il primo gol con la sua nuova squadra. Tanti i motivi e gli obbiettivi per rendere interessante il finale di campionato. Ma basta lo striscione del traguardo per cancellare la retrocessione di quasi un anno fa e riportare il Lecce al piano piĂą alto del calcio italiano.

Articoli correlati

Di Carlo, HDL Nardò: “Con Cividale partita difficile ma recuperiamo giocatori”

Redazione

Il Taranto ospita il Monopoli: 3 punti per la salvezza

Redazione

Serie D Girone H: in cammino verso l’undicesimo turno

Redazione

Baroni: “Bisogna ritrovare la fiducia”

Redazione

Il Lecce sa solo vincere, Malcore stende la Nocerina

Redazione

Le probabili formazioni di Melfi-Lecce tra dubbi e sorprese

Redazione