Attualità

Mamma si vaccina, bimba nasce con anticorpi: è il terzo caso in Italia

LECCE – Dopo quelli israeliani, anche gli scienziati statunitensi annunciano che i bambini nati da madri vaccinate contro il Covid, hanno gli anticorpi per combattere il virus. Ebbene adesso anche il Salento può offrire la sua testimonianza. Sì perchè al Vito Fazzi di Lecce è nata la prima bambina dotata appunto di anticorpi.

La sua mamma al terzo trimestre di gravidanza si è sottoposta al vaccino, essendo un medico. Ed è stata lei, Elena Colizzi – dottoressa di 35 anni in servizio al Vito Fazzi di Lecce – a dare alla luce tre settimane fa la prima bambina salentina pronta, sin dalla nascita, a combattere contro il virus.

La vaccinazione Pfizer, con I e II dose rispettivamente alla 33esima e alla 36esima settimana di gravidanza, è stata effettuata ricevuta dalla donna senza effetti collaterali.
Il tasso anticorpale riscontrato nella piccola, prelevato dal sangue del cordone ombellicale, è risultato alto come quello materno e dunque, si spera, ugualmente protettivo.
“È stata la speranza di proteggere me e mia figlia dal Covid – racconta la giovane mamma – a darmi la lucida razionalità di analizzare i benefici cui saremmo andate incontro sia io che la mia bambina, in confronto ai possibili rischi”.

https://www.youtube.com/watch?v=Z9os1C_ttjY

 

Articoli correlati

Affitti, lo studio della Uil: a Lecce si spende meno

Redazione

Parcheggi, bus, eventi: depositate le proposte dei commercianti del centro

Redazione

Covid: 1737 nuovi casi in Puglia, 48 decessi. Report Asl: in provincia di Lecce 272 casi in più in una settimana

Redazione

Tarantino: ho detto molte volte a Rollo di evitare scelte improvvisate

Redazione

Asilo nido Angeli di Beslan, “progetto terminato”: bimbi e operatori in bilico

Redazione

Treno per l’Aeroporto, entro due anni l’appalto

Redazione