Attualità

Over80, slittano ancora i vaccini a domicilio: cercasi dosi

LECCE – Come riportato nel calendario vaccinale anti-covid regionale, aggiornato con le singole categorie di beneficiari proprio nelle scorse ore, questo 22 marzo era previsto l’avvio delle somministrazioni domiciliari per gli ultraottantenni.

Nel Salento (Lecce, Brindisi e Taranto) i medici di base sono pronti, come da accordi, ma le dosi non ci sono. O meglio: quelle attualmente disponibili devono essere impiegate per il richiamo della prima dose, già somministrata agli anziani che hanno raggiunto gli ambulatori a partire dal 22 febbraio scorso.

I medici di base dovrebbero somministrare il Moderna: l’unico vaccino ad oggi maneggiabile e conservabile dai medici di famiglia. Le forniture, però, sono esigue: il rischio rallentamento era già previsto. E di fatto l’ipotesi del rinvio a dopo Pasqua delle somministrazioni a domicilio è quello attualmente in auge.

È la seconda volta che la vaccinazione a domicilio slitta: l’avvio era inizialmente previsto per il 15 marzo e ad annunciarlo, agli inizi del mese, era stato l’assessore regionale alla Sanità Lopalco. In attesa ci sono circa 30mila anziani che necessitano di assistenza domiciliare integrata o sono temporaneamente impossibilitati agli spostamenti.

E.FIO

 

Articoli correlati

Emergenza, nuova stretta del Ministero. A Tricase nuovi dievieti, a Mesagne negozi chiusi alle 18

Redazione

Decaduto disegno legge per istituzione Medicina Lecce, Pagliaro: imperdonabile sciatteria. La Giunta presenti subito nuovo provvedimento

Redazione

Rigenerazione delle marine, la giunta approva tre progetti per San Cataldo e Torre Chianca

Redazione

Poggiardo, a scuola freddo e degrado: genitori in trincea

Redazione

Al posto delle chianche l’asfalto, ma è falso

Redazione

Vaccini a scuola per i bambini, dal 16 dicembre si parte

Redazione