Attualità

Concordato preventivo Lupiae, il Tribunale approva la domanda

LECCE – Il Tribunale di Lecce (sezione commerciale), al termine dell’udienza tenutasi in forma scritta, ha approvato la domanda di concordato preventivo in continuità aziendale della società Lupiae Servizi S.p.a. Un esito positivo per la società, che evita così il fallimento e si appresta a dare esecuzione al piano concordatario, già approvato in maggioranza a dicembre scorso dai creditori (Inps, Agenzia delle Entrate, BNL e fornitori). Lo rende noto il Comune di Lecce. Il Piano prevede il graduale assolvimento degli obblighi debitori attraverso i flussi di cassa derivanti dall’attività d’impresa, attraverso l’apporto di nuova finanza già stanziata da parte del socio unico e attraverso l’alienazione del patrimonio immobiliare non strumentale (terreni in via Lodi e via Cicolella) correttamente stimato dal CTU del Tribunale.
Con l’omologa del piano concordatario la Lupiae esce dalla fase a gestione commissariale. L’ordinaria e straordinaria amministrazione torna nella piena disponibilità degli organi societari che si occuperanno di portare a termine il piano concordatario nei cinque anni di esecuzione, continuando a rendere conto ai commissari giudiziali dell’assolvimento degli obblighi che esso comporta.

Ora occorre assicurare -dichiara il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini – che le previsioni contenute nel piano vengano osservate al fine di garantire – grazie alla continuità aziendale, alla ricapitalizzazione prevista con risorse comunali, alla vendita di terreni di proprietà della società – il pagamento dei creditori. Nel rispetto dell’equilibrio economico finanziario della società. È un compito che mi incarico di seguire con attenzione, scrupolo, rigore così come fatto finora. Per oggi salutiamo con grande soddisfazione questo risultato non scontato e importante. Solo ripercorrendo cosa sono stati questi anni si ha contezza dell’importanza di aver evitato il fallimento della società”.

“La società è salva grazie al buon lavoro di tutti noi – così l’Amministratore unico di Lupiae Servizi, Alfredo Pagliaro, scrive ai dipendenti Lupiae – Sono orgoglioso e soddisfatto di aver contribuito in questo anno e mezzo alla buona risoluzione del concordato preventivo. Da domani si apre una nuova era per questa società, che mi auguro possa essere gratificante per tutti coloro i quali hanno a cuore il futuro della Società”.

Articoli correlati

Ex Ilva, stop altoforno 2. ArcelorMittal: 3.500 operai in cassa integrazione

Redazione

Caldo torrido, come aiutare gli amici a quattro zampe

Redazione

A Brindisi si pensa al fotovoltaico per produrre idrogeno o per non bonificare siti inquinati?

Redazione

Tanti dubbi sui nuovi tratti di pista ciclabile che si stanno realizzando a Brindisi

Redazione

2 novembre: crisantemi in memoria dei propri cari

Redazione

Tracciato Snam, dal primo novembre espianto di 178 ulivi monumentali

Redazione