Sport

Lecce-Cosenza, lungo l’elenco dei precedenti che sorridono ai giallorossi

LECCE (G. Serafino) – Adesso non ci si può più fermare. Dopo il successo fondamentale sul campo della Cremonese, il Lecce è chiamato a mettere il turbo, a dare continuità di prestazioni e risultati e a non fallire le opportunità che nell’immediato futuro riserva il calendario. La zona promozione-diretta dista appena 4 punti che ora i salentini devono recuperare cercando di sfruttare al massimo i prossimi quattro incroci, sulla carta tutti alla portata di bomber Coda e soci.

Ritrovati i 3 punti – e tanti sorrisi – allo “Zini” di Cremona, ora per la comitiva di Eugenio Corini il prossimo ostacolo si chiama Cosenza. I lupi silani sono invischiati nella lotta salvezza, occupando attualmente la sedicesima posizione che a fine stagione significherebbe playout. La squadra di Occhiuzzi, però, vive un buon momento: non perde da sei giornate e nell’ultimo turno ha ripreso con i denti il doppio svantaggio nel derby contro la Reggina.

Una di fronte all’altra, quindi, si troveranno due formazioni con ambizioni decisamente opposte, ma accomunate da un dato su tutti: sono le squadre che pareggiano di più. Il Cosenza ha il primato in Serie B: quest’anno su 23 giornate i rossoblu hanno impattato per ben 14 volte, 11 invece le X sulla tabella di marcia del Lecce. Due formazioni, ma anche due società, che si rispettano: molti gli incroci nel corso del tempo, divenuti più frequenti negli ultimi anni, tanti i nomi passati da una parte all’altra – tra cui i Direttori Sportivi Meluso e Trinchera – e un lungo elenco di precedenti.

Prendendo in esame soltanto le sfide giocate al “Via del Mare”, infatti, i precedenti sono ben 38, con bilancio che parla di 22 vittorie per i salentini, 12 pareggi e solo 4 affermazioni cosentine;  56 i gol messi a segno dal Lecce, 22 quelli subiti.

Il primo incrocio tra le due compagini in terra salentina risale addirittura alla stagione 1936/37, quando in Serie C, fini con un gol per parte. Esattamente 10 anni dopo c’è da registrare la prima sfida in cadetteria: fini 2-1 con la doppietta di Pavesi. Hanno fatto seguito 40 anni di sfide sui campi della terza serie, sempre sentitissime dalle due tifoserie e durante i quali si sono registrate 3 delle quattro vittorie in trasferta del Cosenza.

Negli anni ’90 gli incroci sono tornati in B, dove a spiccare è senza dubbio la gara giocata il il 9 maggio 1999 che il Lecce vinse per 2 a 0 grazie ad una doppietta di Campolonghi e che contribuì alla promozione in A poche settimane più tardi.

Una delle classiche del calcio del Sud è tornata a farsi più frequente dal 2014 in poi, con il ritorno del Lecce in Lega Pro. Il 2 novembre di quell’anno alla squadra di Franco Lerda bastò la marcatura di Sacilotto per battere il Cosenza al tempo allenato da Roselli. L’anno dopo un altro 1-0, stavolta deciso da Surraco.

Sedici anni dopo l’ultima volta, le due squadre sono tornate ad affrontarsi in Serie B al “Via del Mare” il 3 aprile 2019, quando la truppa di Liverani si impose con il punteggio di 3 a 1 grazie alla rete in apertura di Tabanelli e la doppietta di La Mantia.

Nella storia, infine, Lecce e Cosenza hanno incrociato i loro cammini per 78 volte, con 30 vittorie dei salentini, 23 pareggi e 25 sconfitte; 97 i gol fatti, 83 quelli i subìti.

Articoli correlati

Abbonamenti Lecce, Liguori suona la carica: “Compatti, uniti. Tutti allo stadio!”

Redazione

Gianluca Freddi è giallorosso: “Per il Lecce accetto questa categoria”

Redazione

Miccoli non basta. Lecce battuto alla prima di campionato

Redazione

Il Lecce perde anche ad Empoli. Testa ai playoff, il 17 maggio giocherà la semifinale

Redazione

La Virtus Francavilla vuole Cuppone

Redazione

Mostra Passione Lecce: grande successo a Campi Salentina

Redazione