Attualità

Audizione scuole e covid, Pagliaro: “Dovere del governo regionale organizzare ritorno a scuola in sicurezza”

PUGLIA – Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e presidente Movimento Regione Salento.

“Nel tira e molla tra didattica in presenza e a distanza, credo si sia perso di vista un elemento fondamentale: il benessere psicologico dei nostri figli. I ragazzi hanno bisogno di frequentare la scuola, del sacrificio e dell’impegno quotidiano per crescere.
È quanto ho sottolineato intervenendo in VI Commissione, convocata oggi per affrontare le criticità della scuola a seguito delle restrizioni anti Covid.
Ho ribadito che i luoghi più esposti al contagio sono i mezzi del trasporto scolastico, ricordando di aver sollecitato un piano straordinario ad hoc in tempi non sospetti, già a inizio dicembre. Ci spiace che l’assessora Maurodinoia l’abbia preso come un attacco ad personam, perché le criticità sono sotto gli occhi di tutti, e se le segnaliamo non è per puntare il dito contro qualcuno ma per sollecitare il massimo sforzo per assicurare ai ragazzi la possibilità di tornare a scuola in sicurezza.
Ci sembra inconcepibile che il presidente Emiliano continui ad additare le aule come luoghi da evitare, invitando i genitori a non mandare i figli a scuola. È un messaggio diseducativo, che scarica sulle famiglie responsabilità che dovrebbero gravare sul decisore politico. È un approccio sbagliato e non capisco perché Emiliano se ne faccia un vanto. Il diritto allo studio è sacrosanto, così come è un dovere per i ragazzi andare a scuola. E gli effetti di questo caos tra dad e lezioni in presenza emergeranno presto in tutta la loro gravità.
L’emergenza sanitaria dura ormai da un anno, e ancora non si vede ancora la luce in fondo a questo tunnel, pertanto bisogna riorganizzarsi per rimettere in piedi il sistema scolastico pugliese, dilaniato e allo stremo. Questa la raccomandazione che abbiamo rivolto all’assessore all’Istruzione, Leo. Comprendiamo la difficoltà di dover conciliare autonomia scolastica e le ordinanze contenute nei dpcm, ma non condividiamo l’assunto dell’assessore, che il presidente Emiliano abbia deciso, perché ha dato il diritto di scegliere alle famiglie. Perché questo è un comodo scaricabarile”.

Articoli correlati

Lecce, dal 23 settembre inizia il servizio di mensa scolastica

Redazione

West Nile, anche in Puglia parte la sorveglianza per il nuovo temuto virus

Redazione

Potì: no soldi da Tap, ma dal Governo

Redazione

Consiglio, serve un altro milione. Anche per le tende

Redazione

275, presentato il progetto del secondo lotto. Il sindaco di Tricase prende tempo

Redazione

Un nuovo centro visitori nella riserva naturale di San Cataldo: “tuteliamola insieme”

Redazione