Sport

Lecce: meno 8 dalla vetta, la serie A è a 5 punti. Con la Reggina per i tre punti

LECCE (di Carmen Tommasi) – Mancano due sole giornate alla fine del girone d’andata di serie B e in casa Lecce è già tempo di piccoli e parziali bilanci, in attesa di completare, e sfoltire, la rosa con il calciomercato di riparazione. L’esperto responsabile dell’area tecnica, Pantaleo Corvino, è al lavoro con l’obiettivo di consegnare a Eugenio Corini delle pedine importanti e pronte per un campionato di alti livelli.

I NUMERI – Ventisei punti in classifica e i salentini sono in solitudine al sesto posto: a meno otto dalla capolista Empoli e a meno 5 dalla Salernitana, seconda. Il terzo posto è a quattro punti ed è occupato dal Cittadella, con una gara in meno giocata, e dal Monza. Prima la Reggina in trasferta, sabato 16 gennaio, e poi domenica 24 gennaio arriva l’Empoli al “Via del Mare” per chiudere il girone d’andata. Dato importante: lontano dal Salento i giallorossi hanno conquistato 12 punti in 8 gare giocate, grazie a 3 vinte, 3 pareggiate e 2 perse, con 13 gol fatti e 10 subiti.

Massimo Coda, attaccante U.S. Lecce

COLPI DI … CODA – Con 31 reti sono il miglior attacco della serie B, con ben 10 di queste siglate da Massimo Coda, capocannoniere della cadetteria, e sei, due su rigore, dal solito capitan Marco Mancosu che ha messo a disposizione dei suoi compagni anche 8 assist. Nessuno ha segnato quanto il Lecce, Empoli e Cittadella ne hanno fatti 29 a testa. I dati dei gol subiti non sono altrettanto positivi: 22 totali e questo nonostante le super parate del portiere brasiliano Gabriel, ma sulla fase difensiva Eugenio Corini ci sta lavorando quotidianamente perchè vuole che la sua squadra diventi competitiva e forte anche dietro.

QUESTIONE DI PUNTI –  Su 17 gare ne hanno vinte sei, 8 pareggiate e 3 perse: la serie A e il secondo posto distano, quindi, cinque punti e i salentini nelle ultime 8 gare hanno vinto solo una volta, solo con il Vicenza. Bisogna cambiare rotta e iniziare già a farlo nella gara con gli uomini di mister Marco Baroni.

Claud Adjapong, difensore U.S. Lecce

PER I TRE PUNTI – Per la trasferta calabrese sono da valutare le condizioni di Calderoni, che ha accusato un problema al polpaccio destro, e di Adjapong che sente un fastidio al ginocchio destro, ma la risonanza non ha evidenziato lesioni. Non ci saranno sicuramente, oltre a Felici, Rodriguez, Paganini e Falco. Dopo la buona prova casalinga con il Monza, 0-0, e la sosta rigenerativa bisogna cercare i tre punti utili per il morale e per la classifica. Non sarà facile, però, perché al “Granillo” gli avversari vogliono dimostrare di esserci, esattamente come vuole fare il Lecce. Avrà la meglio, come sempre, chi farà meno errori.

 

Articoli correlati

Serie A 2019-20: l’attesa tra abbonamenti e mercato. Si parte il 24 e 25 agosto

Redazione

Lecce superbo, Brescia KO: profumo di serie A

Redazione

Lecce, tra gli svincolati c’è pure Behrami. La Mantia molto corteggiato in B

Redazione

Brindisi e l’entusiasmo ritrovato. Arrivano Labriola e Opoola

Redazione

Lecce, un solo pensiero: la Serie B

Redazione

A2 Basket – Il Toro incerrottato cade a Pistoia

Redazione