Attualità

Natale in lockdown? Tornano a spopolare i dolci fatti in casa

LECCE – Dalle cartellate al vin cotto ai porceddhruzzi: in più della metà delle case pugliesi si torna a sfornare dolci della tradizione fai da te.

A stilare l’indagine, in occasione di queste feste natalizie da trascorrere in lockdown soft, è stata Coldiretti. Le massaie pugliesi intervistate – riferiscono dall’associazione – trascorreranno non meno di due ore in cucina per realizzare le prelibatezze tipiche del Natale. Il tutto per sfruttare il maggior tempo da trascorrere tra le mura domestiche – hanno riferito – e garantirsi comunque a tavola l’atmosfera della festa con prodotti genuini nel rispetto della tradizione.

Dal Gargano al Salento i dolci radicati sul territorio sono tanti: dalle cartellate baresi al vincotto, alla variante salentina con il miele, i purceddhuzzi, le ostie di Monte Sant’Angelo, il biscotto cegliese, gli amaretti e le nuvolette di mandorla, le paste secche, i cantucci, la pasta di mandorle. Specialità le cui ricette sono tramandate da generazioni e rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale del territorio.

Secondo la stessa indagine, infine, il panettone all’extravergine quest’anno batte il pandoro 3 a 1.

Articoli correlati

“Fazzu zzumpare tutti, li fazzu zumpare”

Redazione

Accademia Belle Arti: Luigi Puzzovio torna Presidente

Redazione

Corretta la scelta del Comune di Galatina di non prorogare il servizio di trasporto pubblico locale al gestore uscente

Redazione

Dal 5 ottobre il Consultorio famigliare N 2 attivo in via Miglietta

Redazione

Puglia verso la zona gialla: a breve la decisione

Redazione

SanitaService, stabilizzati in 107: oggi la firma del contratto

Redazione