Sport

Serie B, l’Empoli balza in vetta. Frosinone e Spal superano il Lecce. Monza esagerato

L’Empoli è la nuova capolista della classifica del campionato di Serie B. Questo è il verdetto reso al termine del dodicesimo turno di campionato, il secondo infrasettimanale della stagione. I toscani sfruttano al massimo il mezzo passo falso della Salernitana, inchiodata in casa da un caparbio Lecce, e balzano al primo posto.

Nella serata in cui si sono segnate ben 18 reti, basta un gol di Stulac ai toscani per avere la meglio sulla Cremonese e salire a quota 25 punti, staccando proprio i granata di mister Castori di un punto. Prova a tenere il passo il Frosinone che nella sfida delle ore 18.30 fa la voce grossa sul campo della Reggiana: 1-2 il punteggio con reti decisive di Parzyszek e Rohden.

Resta in scia anche la Spal che in casa, con l’uomo in meno per tutto il secondo tempo, riesce a tenere a bada le velleità del Chievo Verona fallendo anche un calcio di rigore. Ad agganciare il Lecce a quota 21 punti è invece il Venezia che nell’anticipo del lunedì sera sbanca il “Granillo” di Reggio Calabria e si conferma autentica sorpresa di questa prima parte di campionato.

Per i calabresi, invece, si tratta della sesta sconfitta nelle ultime sette giornate: inevitabile per la dirigenza granata l’esonero di mister Mimmo Toscano. Al suo posto appena ingaggiato Marco Baroni.

Il risultato più roboante del turno però arriva senza dubbio da Monza. I brianzoli guidati da Cristian Brocchi vanno a valanga il malcapitato Entella: finisce 5 a 0 con le doppiette di Sampirisi e di Kevin Price Boateng.

Bene anche il Cittadella che infila il secondo successo consecutivo liquidando la pratica Vicenza con un perentorio 3 a 0. Un gol per parte, poi, tra Pordonone e Brescia, mentre in coda alla classifica fondamentale successo del Cosenza sul campo dell’Ascoli: 3 a 0. A reti bianche, infine, il confronto tra Pisa e Pescara.

Di seguito il riepilogo dei risultati e la nuova classifica.

12^ GIORNATA

Lunedì 14 dicembre 2020

  • ore 21.00 REGGINA – VENEZIA 1-2

Martedì 15 dicembre 2020

  • ore 18.30 REGGIANA – FROSINONE  1-2
  • ore 21.00 ASCOLI – COSENZA 0-3
  • ore 21.00 CITTADELLA – L.R. VICENZA 3-0
  • ore 21.00 EMPOLI – CREMONESE  1-0
  • ore 21.00 MONZA – V. ENTELLA 5-0
  • ore 21.00 PISA – PESCARA 0-0
  • ore 21.00 PORDENONE – BRESCIA  1-1
  • ore 21.00 SALERNITANA – LECCE  1-1
  • ore 21.00 SPAL – CHIEVO VERONA 0-0

LA CLASSIFICA

Empoli 25; Salernitana 24; Frosinone 23; Spal 22; Lecce e Venezia 21; Cittadella e Monza 20; Chievo 17; Reggiana, Brescia, Pordenone e Pisa 14; Vicenza e Cosenza 12; Reggina e Cremonese 10; Pescara 8; Ascoli 6; Entella 5.

 

G.Serafino

Articoli correlati

Primo acuto esterno dell’Happy Casa Brindisi

Redazione

Un petardo a lunga gittata? Contini cade, gli altri accanto indenni

Redazione

Play Off 5° posto: questa sera Prisma Taranto di scena al Palasport di Cisterna

Redazione

Enel Basket in vetta, Bucchi vuole restarci

Redazione

Liguori mette a tacere le voci: “Noi soci del Lecce siamo e saremo sempre uniti”

Redazione

Taranto, primo turno play off in poltrona

Redazione