Attualità

A scuola il 7 gennaio? Riapertura in bilico

SALENTO- Rientro in classe per le scuole superiori il 7 gennaio. In aula ci sarà il 75% degli alunni e l’orario d’ingresso dovrebbe essere alle 9 del mattino. Questi e quelli delle feste saranno i giorni decisivi per capire l’andamento dei contagi e il rientro in classe per gli istituti delle superiori al momento non è certo.

Dipenderà quindi da cosa avverrà nelle prossime due settimane., quelle di Natale, Capodanno ed Epifania. In questo clima, così come riporta l’Ansa, il Ministero dell’Istruzione non è troppo ottimista anche se l’obiettivo è naturalmente quello.

Se riapertura ci sarà questa dovrà essere in tutta sicurezza per evitare nuovi passi indietro: riapertura il 7 gennaio e poi un brusco ritorno alla didattica a distanza. Insomma, il ministro Azzolina non vuole dietro front, piuttosto una data posticipata. Se gli effetti di shopping, cene e pranzi delle feste sarà quello dell’aumento dei contagi, il primo effetto sarebbe quello di tenere le scuole chiuse spostando la ripartenza a febbraio. Anche perché nel Salento e non solo c’è da sciogliere il problema dei trasporti dei ragazzi pendolari che raggiungono Lecce e e i centri sede di istituti superiori, circa il 50% della popolazione scolastica. Argomento al centro di riunioni periodiche con il coordinamento della Prefettura tra dirigenti e ufficio scolastico territoriale.

Articoli correlati

Nonostante Xylella, +21,5% di produzione di olio pugliese ma prezzi giù del 40%

Redazione

Bollettino covid, 1.023 nuovi casi in Puglia. 54 i decessi

Redazione

Vaccini in auto per l’ “esercito” degli 80enni

Redazione

E’ festa a Lecce: centro preso d’assalto, guardia alta per sicurezza e decoro

Redazione

Gli auguri di Mons. Seccia: ”Il Natale sia occasione per riconciliarsi con Dio e con gli uomini”

Redazione

Comune – calma apparente nel centro sinistra brindisino

Redazione