AttualitĂ 

Le imprese salentine reggono al lockdown

LECCE- Scade oggi (10 dicembre) il termine per pagare il secondo acconto delle imposte. Solo il 6% delle imprese salentine ha registrato un calo di almeno un terzo del fatturato nel primo semestre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019

Nel giorno della scadenza del termine per pagare il secondo acconto delle imposte, lo  studio dell’osservatorio Economico Aforisma diretto da Davide Stasi rivela che la provincia di Lecce sembrerebbe la meno colpita dalle conseguenze del nuovo coronavirus. Il tessuto imprenditoriale salentino, infatti, secondo il report realizzato in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Aidc e Unione dei giovani dottori commercialisti di Lecce. Sta subendo di meno le ripercussioni di una crisi che sembrerebbe epocale. Solo il 6% delle imprese della provincia di lecce ha registrato un calo di almeno un terzo del fatturato nel primo semestre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019 perchĂ© solo questa percentuale non verserĂ  il secondo acconto delle imposte. Il “campione” analizzato è costituito da 11.012 imprese.

Ci sono alcune realtĂ  in cui le aperture di nuove attivitĂ  continuano a superare le chiusure. Si registrano, infatti, piĂą iscrizioni, che cancellazioni al Registro Imprese e il saldo della nati-mortalitĂ  delle imprese risulta positivo, nonostante la pandemia ancora in corso. Dal punto di vista dei volumi d’affari, è probabile una flessione che interesserĂ  alcuni comparti, ma non tutti, in maniera trasversale- commenta Davide Stasi– I settori della sanitĂ , dell’assistenza sociale, del commercio elettronico, dell’agricoltura, dei servizi alle imprese e alle persone, infatti, chiuderanno l’esercizio 2020, con una crescita di fatturato». Lo studio quindi fa emergere dati incoraggianti : molte aziende quindi dimostrano di aver retto alla pandemia anche se ci sono alcuni comparti che soffrono di piĂą rispetto ad altri, per le limitazioni imposte.

Articoli correlati

Stendardo: per i locali il green pass sarebbe una “tranvata”

Redazione

L’inferno salentino: ulivi bruciano come torce per 5 giorni- Il video

Redazione

Emergenza siccità in Puglia, ma il Salento è salvo grazie ai pozzi

Redazione

“PiĂą forti del destino”, la nuova fiction sul set di S.Cesario

Redazione

“Amianto nell’acqua che arriva nelle nostre case”, ancora rabbia a Borgo Piave. GiĂ  al lavoro per riparare il guasto

Redazione

“Cittadinanza Attiva” contro lo spot Obiettivo Risarcimento

Redazione