Attualità

Tumori, in Puglia 59 ammalati al giorno: 22mila nuovi casi nel 2019. Allarme a Taranto e Lecce

PUGLIA – Il 55 per cento dei casi ha riguardato uomini, ma l’allarme è generalizzato: lo scorso anno sono stati 22mila i nuovi casi di tumori diagnosticati in Puglia.

E’ quanto emerso durante il webinar sulla Rete oncologica pugliese organizzato da Sanitanova. Ogni mese ci sono, in media, 1.800 nuovi ammalati. Tradotto: 59 al giorno.

Per quanto riguarda le diagnosi effettuate nella popolazione maschile, le due province con una maggiore incidenza sono Foggia e Lecce: nella prima si registrano 724,2 casi ogni 100mila residenti; i provincia di Lecce 722,6 ogni 100mila abitanti. Dati che sono sopra la media italiana che si attesta a 716,5 ogni 100mila residenti.

Per quanto riguarda le donne, invece, la provincia con una maggiore incidenza è quella di Taranto: 458 nuove pazienti ogni 100mila abitanti, mentre la media italiana è più alta ed è di 482,5 pazienti ogni 100mila persone.

In numeri assoluti è la provincia di Bari quella che presenta più casi: 3.664 diagnosi nel 2019 tra gli uomini e 3.018 tra le donne.

La Rete oncologica pugliese è nata due anni fa. “Avere un tavolo tecnico sempre attivo sul tema – ha detto Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Salute – ci aiuta ad avere contezza di quanto accade e a governare i processi in maniera sempre più mirata”.

“La Rete è un sistema di integrazione – ha detto Antonio Delvino, responsabile scientifico dell’evento – e rappresenta una innovazione rispetto alle modalità organizzative e gestionali del passato. Certo, il lavoro da fare è ancora molto, rispetto all’aumento necessario dei posti letto dedicati e del personale, della ricerca scientifica che deve essere sempre più mirata alla medicina di precisione e rispetto alla prevenzione. Su questo tema purtroppo a causa della pandemia da Covid 19 abbiamo registrato un rallentamento che va assolutamente recuperato”.

Articoli correlati

“Tap subito”, dopo Conte anche Salvini subisce il diktat dagli Usa

Redazione

Terremoto Asi, cambio al vertice? Borraccino: “decisione a giorni”

Redazione

Emiliano duramente contestato alla Festa dell’Unità a Taranto-Il video

Redazione

Covid, oltre 5mln le dosi di vaccino somministrate sino ad oggi in Puglia

Redazione

Viale Gallipoli, gli abusivi minacciano chi usa il parcometro

Redazione

“Maga Circe” in Consiglio: condannato il sindaco di Sannicola

Redazione