Cronaca

Sei omicidi: 20 anni all’ex boss della Scu Dario Toma

LECCE-20 anni di reclusione per il boss pentito della Scu Dario Toma, 51 anni, condannato per sei vecchi omicidi di mafia in continuazione. Per lui assoluzione per un tentato omicidio. La sentenza è stata emessa dal gup Michele Toriello, al termine del processo con il rito abbreviato.

Il fatto che Toma sia diventato un collaboratore ha inciso sulla sentenza. Le sue dichiarazioni hanno permesso negli anni agli inquirenti di raccogliere elementi decisivi per la ricostruzione dei fatti e l’individuazione dei responsabili di molti fatti di sangue dell’epoca. L’imputato, sottoposto a un programma di protezione, è difeso dall’ avvocato Sergio Luceri. Gli omicidi contestati sono avvenuti nel 1989, la maggior parte avvenuti in concorso con altre persone e a colpi d’arma da fuoco.

Si tratta degli omicidi di Luigi Scalinci, tra Lecce e Campi Salentina, Valerio Colazzo, avvenuto a Campi Salentina; Giuseppe Quarta, Giovanni Corigliano di Veglie,

di Ornella Greco  a Copertino, di Francesco Calcagnile a Galatone. Tutti omicidi di mafia nell’ambito della guerra tra clan rivali con le vittime freddate a colpi d’arma da fuoco.

Articoli correlati

Tap: “Nel terreno del video un furto di fascine destinate alla beneficenza”

Redazione

Il Comune di Lecce affida a Portaluri le osservazioni al PPTR

Redazione

Torre dell’Orso: donna rischia di annegare, salvata dai bagnini

Redazione

Beccato con un chilo e mezzo di droga: arrestato 25enne

Redazione

Sequestrato lido abusivo a Torre Lapillo: una denuncia

Redazione

Esplosione nella centrale idroelettrica, una delle vittime è di Taranto

Redazione