Attualità

Protesi e mazzette, la Asl: “La stessa azienda sanitaria segnalò le anomalie di spesa”

LECCE – La Direzione generale della Asl di Lecce interviene sulle vicende giudiziarie che hanno coinvolto una dipendente della Asl Lecce.

“Per quanto attiene il Servizio Protesi – si legge nella nota – da tempo la ASL Lecce aveva individuato delle anomalie di spesa non giustificabili né da un punto di vista epidemiologico né dall’innovazione tecnologica del prodotto protesico. A tal fine erano state fatte delle verifiche che avevano interessato tutti gli ambiti territoriali e le situazioni anomale erano state poste all’attenzione delle autorità giudiziarie competenti per gli approfondimenti ritenuti necessari.
Il settore è particolarmente delicato in quanto rivolto a persone con particolari fragilità. La crescita della spesa è spesso legata all’immissione di dispositivi tecnologicamente sempre più avanzati e quindi maggiormente costosi ma necessari per il recupero delle disabilità e per il controllo delle patologie croniche che affliggono larghi strati della nostra popolazione. Obiettivo finale è sempre stato quello di dare al cittadino gli opportuni strumenti di cura all’interno però dei vincoli di spesa stabiliti in ambito regionale e nazionale.
Nel realizzare questo importante obiettivo è indispensabile la partecipazione dei fornitori di presidi che, una volta accreditati, accompagnano il paziente nell’utilizzo ottimale dei dispositivi e ne assicurano la piena fruibilità sempre al fine di ottenere i migliori benefici nell’ambito di un’etica collaborazione con l’Azienda sanitaria. Occorre dire che molte di queste ditte hanno sempre operato nella legalità e nel rispetto delle regole normativamente stabilite. Ovviamente gli episodi di cronaca riscontrati impongono un rafforzamento del nostro piano di monitoraggio che andrà avanti e sarà sempre più puntuale e capillare e offrirà agli organi preposti la massima collaborazione tecnica che solo gli operatori sanitari possono assicurare per rendere sempre più puntuale e trasparente un servizio essenziale per l’utenza”.

Articoli correlati

Ss275, dal Tar nessuno stop all’azzeramento della gara

Redazione

Punta Prosciutto, Tar respinge ricorso: niente chiosco bar

Redazione

Expo 2000, al via la fiera che resiste a tutto

Redazione

In calo le morti sul lavoro, crescono le patologie professionali

Redazione

Il Tar: ai comuni la facoltà di individuare aree sottoposte a vincolo

Redazione

Vaccini anticovid, arrivano le prenotazioni per la classe di età 50-59

Redazione